La calza della Befana di pasta sfoglia è una delle ricette per l’Epifania perfette per i bambini. Si tratta di una preparazione facile e veloce che si può realizzare in versione dolce, così come salata, ed essere proposta nell’ambito del menù della Befana 2021. Con la pasta sfoglia si possono realizzare diverse ricette per bambini – dai cornetti ai fagottini passando per il rotolo di pasta sfoglia dolce – ma la calza è sicuramente quella ideale per completare alla grande la ricorrenza. La ciliegina sulla torta, insomma. Se avete voglia di crearla per i piccoli di casa, di seguito vi suggeriamo come fare.

La ricetta della calza della Befana con pasta sfoglia

La calza di pasta sfoglia è un dolce super veloce da realizzare, dati anche gli ingredienti. La pasta sfoglia è pronta da cuocere, e la Nutella è pronta per essere spalmata. Calcolate giusto il tempo necessario per l’assemblaggio del dolce e per la sua cottura in forno. Ecco cosa serve e come procedere.

Calza della Befana di pasta sfoglia, la ricetta per i bambini

Ingredienti del dolce calza della Befana di sfoglia

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • zucchero a velo
  • 1 vasetto di Nutella
  • glassa e confettini colorati

Preparazione della calza della Befana dolce

Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e stendetelo all’interno dello stampo a forma di calza. Eliminate gli avanzi dei bordi con una rotella tagliapasta. Spalmate la Nutella creando uno strato uniforme e lasciando un cm libero dai bordi, e ponete sopra l’altro strato di pasta sfoglia, che avrete opportunamente ritagliato. Sigillate i bordi e praticate dei taglietti sulla superficie. Spennellate  sopra l’uovo sbattuto con 1 cucchiaino di zucchero a velo e fate cuocere la calza della Befana dolce in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Al termine dovrà risultare gonfia e dorata. Estraetela dal forno, fatela raffreddare e solo ora tiratela fuori dallo stampo. Decoratela a piacere con glassa e confettini colorati e portatela in tavola.

Photo | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

sei forte papà videoclip cartoon di riccardo mazzoli

Altro su Ricette Leggi tutto