Carnevale 2021, le date

Carnevale 2021, le date di inizio e fine della festa più pazza dell’anno in corso: quando cadono giovedì e martedì grasso.

Carnevale 2021 è la prossima festa in programma: quali sono le date di inizio e fine in Italia e come si festeggerà ai tempi del Covid? Come dice il detto, “l’Epifania tutte le feste si porta via”. Ma il tempo che ci separa dalla prossima in calendario non è poi molto: Carnevale 2021 è già dietro l’angolo. La ricorrenza più pazza dell’anno si celebra notoriamente nel mese di febbraio, i primi di marzo al massimo (già, perché, non cade mai lo stesso giorno). Ecco, di seguito, le date del Carnevale tra giovedì e martedì grasso.

Quando viene Carnevale nel 2021

Carnevale 2021, le date

La situazione che stiamo vivendo quasi sicuramente non ci permetterà di festeggiarlo con le classiche sfilate dei carri allegorici e le feste dei bambini in maschera. Anche se non possiamo ancora conoscere i dati relativi ai contagi fra qualche settimana, difficilmente ci saranno concessi assembramenti. Poco male, potremo comunque far travestire i bimbi in casa e organizzare mini feste con i soli componenti del nucleo familiare. Ma quando cadrà la festa, quest’anno? Carnevale, così come la Pasqua, si celebra ogni anno in una data differente. L’inizio ufficiale è l’11 febbraio 2021, ovvero giovedì grasso, il 16 febbraio sarà, invece, martedì grasso. E, come sempre, il mercoledì successivo, ovvero il 17 febbraio, si celebreranno le Ceneri, che segnano l’inizio della Quaresima.

Carnevale 2021, date inizio e fine

Dunque, ricapitolando, per quanto riguarda il Carnevale romano:

  • 11 febbraio 2021: giovedì grasso
  • 14 febbraio 2021: domenica di Carnevale
  • 16 febbraio 2021: martedì grasso

Carnevale Ambrosiano 2021, le date

Per quanto riguarda, invece, il Carnevale Ambrosiano, questo si festeggerà il 20 febbraio 2021, ovvero dopo la fine di quello romano. Ciò in quanto, come ben sappiamo, nella città meneghina ed alcune altre zone si osserva il rito ambrosiano secondo il quale la Quaresima non inizia il mercoledì delle Ceneri ma la domenica seguente.

Photo | Pixabay

I Video di Bebèblog

Kid Loves Led Zeppelin – English Subtitles – Bambino preferisce i Led Zeppelin allo Zecchino d’oro