Come fare una casetta di pan di zenzero con i bambini, la ricetta facile

La ricetta facile per fare una casetta di pan di zenzero con i bambini: ingredienti e procedimento per un ottimo risultato con i bimbi.

Pronta per la ricetta della casetta di pan di zenzero da realizzare con i bambini? Le casette di marzapane affascinerebbero chiunque, ma sui bimbi esercitano un ascendente particolare. Hanno un aspetto, un profumo e un sapore meravigliosi e si adattano perfettamente all’atmosfera che il Natale suscita. L’unico problema è che, in realtà, sono particolarmente impegnative da realizzare, perlomeno da parte dei soli bambini. I quali hanno bisogno di molto aiuto da parte di un adulto per metterle in piedi. Cosa che, per i bimbi di pochi anni può risultare frustrante.

Per realizzare una casetta di pan di zenzero in tutta tranquillità, tuttavia, hai almeno due possibilità, che ti suggeriamo qui prima di passare alla ricetta facile nella quale puoi comunque cimentarti con i tuoi figli in un lungo pomeriggio casalingo. Invece di combattere con complicati progetti di case di pan di zenzero in 3D, puoi sempre optare per una deliziosa casetta piatta. Oppure, acquistare una casetta di pan di zenzero da assemblare. Se ne trovano già pronte in commercio per tutte le esigenze.

Come fare una casetta di pan di zenzero con i bambini, la ricetta facile

La ricetta della casetta di pan di zenzero

Ingredienti

200 g di burro, tritato
1 tazza di zucchero di canna
1 cucchiaio di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 tazza di farina 00
450 g di farina autolievitante
2 uova leggermente sbattute
1/2 tazza di sciroppo d’oro
2 buste di ghiaccia reale
caramelle per decorare

Preparazione

In un robot da cucina mettete il burro e lo zucchero e fate lavorare fino a quando non si sono completamente amalgamati. Unite le farine, la cannella e lo zenzero e lavorate alla massima velocità fino per qualche minuto. In una ciotola mescolate le uova con lo sciroppo d’acero e versateli nel robot da cucina mentre è in funzione. Lavorate per uno o due minuti.

Trasferite quanto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto liscio. Dividetelo in 4 pezzi e formate dei dischi piatti. Avvolgeteli nella pellicola e metteteli in frigo per 1 ora. Riprendeteli, impastate fino a quando diventano malleabili e stendeteli ad uno spessore di 5 mm. Ritagliate le sagome della casetta. Fate cuocere per 15-20 minuti a 180°C o fino a doratura. Fate raffreddare per una notte.

Assemblate la casetta: preparate la ghiaccia reale e disponete le caramelle per la decorazione. Tagliate le porte e le finestre dai pezzi davanti e dietro. Decorate le pareti con la ghiaccia reale ed i lecca lecca. Lasciate asciugare per 1/2 ora. Assemblate incollando tutti i pezzi con la ghiaccia, completate la decorazione e lasciate asciugare.

Come fare una casetta di pan di zenzero con i bambini, la ricetta facile

Come conservare la casetta di pan di zenzero

Per mantenere la casa di marzapane perfetta durante le festività natalizie, conservala in un luogo fresco e asciutto. Coprila di notte con un involucro di plastica. La casetta di pan di zenzero si conserva fino a 1 settimana. Per sapere quando non è più buona prova a toccarla, se è estremamente dura, non è più commestibile. Così come non lo è più anche quando cambia odore o colore.

Foto di congerdesign da Pixabay, di White77 da Pixabay e di Adriana Macias da Pixabay