4 idee per una deliziosa colazione fatta in casa per bambini

Colazione fatta in casa per bambini: scopri le idee più golose per far felici i tuoi figli

Vuoi preparare una colazione fatta in casa, veloce, sana e diversa dal solito da gustare insieme ai tuoi bambini? Sappiamo già che merendine e dolci del supermercato non sono la scelta ideale, non solo per la colazione dei bambini, ma in generale come cibo da portare in tavola. Sono spesso carichi di zuccheri, ipercalorici e per nulla nutrienti.

Insomma, le merendine – per quanto gli spot pubblicitari cerchino di descriverle come il miglior pasto per un bambino – dovrebbero essere consumate solo in rare occasioni.

Ma allora cosa possiamo proporre a colazione per i bambini? In questo articolo troverai tre idee per un inizio giornata con i fiocchi! Ti proponiamo un tipo di colazione dolce e una colazione a base di pane integrale. Scegli quale sperimentare insieme ai piccoli di casa!

Come preparare una colazione dolce per bambini

Per gli amanti della colazione dolce proponiamo due ricette deliziose. La prima sarà quella dei pancake in miniatura, una colazione nutriente, da accompagnare con del buon miele o uno yogurt. La seconda idea per la colazione è adatta a chi non dimentica la classica merendina “Camilla” (te la ricordi, vero?). Stiamo parlando della torta di carote veloce, un dolce fatto in casa sano, buonissimo e nutriente.

Vediamo come preparare queste due colazioni per i tuoi bambini.

Colazione fatta in casa: prova i pancake in miniatura

© Foto di RitaE da Pixabay

Per la preparazione dei nostri pancake serviranno pochissimi ingredienti, e anche il procedimento sarà molto semplice. Cominciamo!

Ingredienti dei pancake mini

  • 120 grammi di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 5 grammi di lievito per dolci

Preparazione

La preparazione è molto semplice. Vediamo, passo per passo, come preparare i pancake in miniatura.

Versa latte e uovo in una ciotola e mescola per bene. Aggiungi la farina e il lievito setacciati facendo attenzione a non far formare i grumi. Il risultato non dovrà essere né troppo liquido né troppo denso.

Metti a scaldare una padella antiaderente sul fornello e versa con un cucchiaio una piccola quantità di pastella, formando dei piccoli pancake. Lascia cuocere ciascun lato per circa 2 minuti, quindi metti i tuoi pancake in un piatto. Potrete gustarli insieme ai tuoi bambini con dello yogurt o cospargendoli con del miele e della frutta secca a pezzetti, o anche con frutta fresca, per un pieno di vitamine ed energia.

La torta di carote per la colazione dei bambini

© Foto di silviarita da Pixabay

Prepariamo adesso un altro dolce buonissimo, che ti riporterà indietro di qualche anno, quando assaporavi le merendine alle carote. Anziché cercarle negli scaffali dei supermercati, vediamo però come preparare in casa la nostra torta per la colazione!

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 150 grammi di zucchero
  • 250 grammi di carote grattugiate
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 baccello di vaniglia
  • Una bustina di lievito per dolci.

Preparazione

Scopriamo come preparare la torta alle carote.

In una ciotola versa le uova, lo zucchero e mescola finché non avrai ottenuto una crema dalla consistenza spumosa. Aggiungi quindi le carote, l’olio di semi, la farina setacciata e la farina di mandorle. Infine, aggiungi il lievito e i semi di vaniglia. Mescola tutti gli ingredienti e, quando saranno ben amalgamati, versa l’impasto in una teglia oliata e infarinata del diametro di circa 24 centimetri. Metti in forno a 180 °C per 40 minuti circa.

Prima di sfornare la torta, fai la prova dello stuzzicadenti. Se dopo averlo inserito nel dolce, lo stecchino esce pulito, vorrà dire che la torta è pronta!

Colazione fatta in casa per bambini: pane integrale con …?

colazione fatta in casa per bambini
© Foto di estelle heitz da Pixabay

Per una colazione veloce ma ugualmente super nutriente ti proponiamo anche due opzioni a base di pane integrale. La prima è a base di miele e mandorle, mentre la seconda colazione è a base di burro di arachidi e banana. Vediamo come prepararle.

Pane integrale con mandorle e miele

Per la prima versione ti servirà una bella fetta di pane integrale fresco, sulla quale potrai spalmare uno strato di formaggio spalmabile. Quindi, amalgama in una ciotola il miele con delle mandorle tritate. Mescola per bene e aggiungi sul pane. Il sapore sarà delizioso!

Pane tostato con burro di arachidi e banana

La colazione dei campioni è senz’altro quella a base di burro di arachidi e banana. Dopo aver tostato il pane integrale, spalma un sottile strato di burro di arachidi. Quindi, taglia a fettine sottili mezza banana e ricopri la fetta di pane.

Buon appetito!