Come lavare il tappeto in gomma per bambini?

Come lavare il tappeto in gomma per bambini? I metodi efficaci e naturali per rendere sicura tale superficie di gioco.

Sapere come lavare il tappeto in gomma per bambini è molto importante. La pelle dei piccoli, infatti, entra continuamente in contatto con tale superficie sulla quale, come ben sappiamo – tra cibo, rigurgiti, polvere e varie ed eventuali – va a finire di tutto. Senza contare che i bimbi ci camminano sopra e che i nostri amici a quattro zampe fanno la loro parte lasciando peli, germi e sporcizia. Se vuoi essere sicura che il tappeto non diventi potenzialmente pericoloso per il bebè, dunque, sarà bene pulirlo accuratamente. Ma come fare?

Tappetino da gioco per bambini, come pulire quello in gomma

Proteggere i piccoli dai possibili pericoli che un apparentemente innocuo tappetino da gioco in gomma nasconde è un compito che non deve essere rimandato. La sua pulizia, anzi, dovrebbe andare a finire in cima allea lista delle  priorità. Quindi, per rendere sicura la superficie sulla quale i piccoli passano ore ed ore durante la giornata, bisogna dapprima aspirarla, quindi procedere con uno dei seguenti metodi.

Come lavare il tappeto in gomma per bambini?

Come lavare il tappeto in gomma con acqua e aceto

L’aceto è uno dei rimedi più comuni ed economici per disinfettare e pulire i materiali domestici. Per pulire il tappeto si può creare una soluzione mescolando aceto e acqua calda in parti uguali e trasferirli in un flacone spray. Quindi, spruzzare sopra il tappetino, lasciare agire un paio di minuti, strofinare e risciacquare.

Detergente naturale per pulire il tappetino

In alternativa, si può optare per un detergente completamente naturale, che costituisce anche la soluzione ideale per prevenire reazioni allergiche. Basterà leggere attentamente l’etichetta degli ingredienti per avere la conferma che non contenga sostanze chimiche.

Detersivo per i piatti

Anche il sapone per i piatti è efficace come detergente per i tappetini gioco di gomma. Basta insaponarli, risciacquarli bene e, successivamente, asciugarli perfettamente.

Tappeto gomma bambini lavatrice

Infine, alcuni tappetini da gioco possono essere lavati in lavatrice, una grande comodità per i genitori che vanno sempre di corsa e che tendono a rimandare, per mancanza di tempo, la pulizia del tappetino dei loro piccoli. Non vi resta che provare.

Photo | Pixabay