Confettata comunione fai da te, idee per bambina e bambino

Confettata comunione fai da te, idee per bambina e bambino anche in tempo di Covid: quale tovaglia e contenitori scegliere.

Un aspetto da curare quando si organizza la prima comunione di un bambino o di una bambina, è la confettata. Ovviamente non è indispensabile, ma si tratta di un’aggiunta ad un giorno di grande festa per la famiglia e per gli amici e poi, diciamoci la verità, quanto sono buoni i confetti?

Ebbene, organizzarla da sé può rappresentare una soluzione in grado di gratificarci. La confettata soddisfa la vista ed il palato e, contrariamente a quanto si possa pensare, oltre i bambini anche gli adulti la apprezzano. Come preparare una confettata fai da te per comunione a regola d’arte? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Idee per una confettata per la Prima comunione fai da te

Non è necessario ricorrere ad un kit preconfezionato, specie se vogliamo essere originali e non venire frenati nella nostra creatività, o ancora, se vogliamo soddisfare le richieste del festeggiato o della festeggiata.

  • Iniziamo dalla tovaglia: non c’è bisogno di acquistarne una nuova se ne avete diverse in casa. Ovviamente scegliete la più nuova o adatta all’occasione, sarebbe un vero peccato allestire la tavola per la confettata con una tovaglia sdrucita o macchiata. Con il bianco non si sbaglia mai. In alternativa, esistono in commercio delle tovaglie usa e getta che potrebbero fare al caso vostro.
  • Contenitori per confettata comunione. Per esporre al meglio i confetti, si consiglia di optare per dei contenitori trasparenti. Le ampolle di vetro sono le più indicate, ma se preferite qualcosa di più economico, potete scegliere delle scatoline di plastica trasparente. In quanto alle forme ed alle dimensioni, potete sbizzarrirvi. Non possono mancare coppette, coni e porta confetti (per permettere agli invitati di farne incetta durante i festeggiamenti).

Confettata comunione fai da te, idee per bambina e bambino

Confettata comunione bimba

Se in entrambi i casi il colore tradizionale per i confetti per la Comunione è il bianco, si può anche scegliere di optare per una tonalità diversa, che rispecchi le preferenze della bambina di turno. La maggior parte sceglierà sicuramente il rosa, ma non a tutte la bambine piace. Anche i colori pastello sono molto carini: lilla, celeste, verde acqua, perché non creare un bel mix?

Confettata comunione maschietto

Sia per maschietto che per femminuccia, molto gettonata è la confettata a tema mare. L’azzurro, quindi, dovrà essere il protagonista. Ma se il bambino preferisce qualcosa di diverso, si può optare per il giallo, per il verde o per qualsiasi altro colore di suo gusto.

Confettata comunione Covid, come comportarsi

L’igiene è sempre fondamentale, ma in tempo di Covid è ancora più indispensabile e andrà curata al massimo. Ogni contenitore dovrà essere munito di un cucchiaio o di un accessorio che permetta di prendere i confetti – incartati singolarmente – senza toccare il recipiente. Corredate la tavola con una confezione di igienizzante a disposizione di chi andrà a servirsi.

Photo | Pixabay