Crostata con crema e nespole per bambini

Crostata con crema e nespole per bambini, la ricetta facile per colazione o merenda a base della frutta di stagione.

Cosa fare con tante nespole? Una buona idea consiste nella crostata con la crema per i vostri bambini. Tali frutti sono di stagione proprio adesso, e questo è il momento perfetto per utilizzarli in cucina. Le nespole comuni si prestano a tante e deliziose ricette che ai bimbi possono piacere e che possono servire per fare mangiare la frutta ai piccoli (cosa non sempre facile perché, chissà come mai, molti bambini la rifiutano).

Non faranno i capricci di fronte ad una crostata per colazione come questa, con base di pasta frolla, farcia di crema pasticcera e tante fresche, dolci e succose nespole. Se siete a corto di tempo, potete optare per una crostata di marmellata con pasta frolla pronta, che vi basterà acquistare presso il banco frigo di un qualsiasi supermercato. In alternativa, provate una torta rovesciata alle nespole, riscuoterà lo stesso successo.

Crostata con crema e nespole, gli ingredienti

Gli ingredienti sono i comuni di una qualsiasi pasta frolla. In quanto alla crema pasticcera, potete tranquillamente utilizzare la vostra ricetta preferita.

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo a pezzi
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • crema pasticcera qb
  • nespole ben mature qb

Preparazione della crostata

Preparate la pasta frolla: create una fontana con la farina e fate un buco al centro nel quale unire il burro freddo di frigo. Aggiungete lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo, un pizzico di sale e impastate bene ma velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Create una palla e fate riposare in frigo per 30 minuti. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro. Stendete la pasta frolla con un mattarello e rivestite con il disco ottenuto la tortiera. Bucherellate la pasta con una forchetta e fatela cuocere in bianco in forno a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotta e fredda, create la crostata stendendo sopra la crema. Sbucciate le nespole e tagliatele a metà. Adagiatele sulla crema ordinatamente e gustate.

Photo | Pixabay