Avete mai sentito parlare del distanziatore pediatrico? Oggi vi spieghiamo cos’è e come si usa e, naturalmente, a cosa serve. Partiamo dal presupposto che, insieme all’aerosol e agli spray, costituisce uno dei dispositivi che trasformano i farmaci in goccioline molto molto piccole. Ma andiamo nel dettaglio.

Cos’è e a cosa serve il distanziatore pediatrico

Noto anche come spacer, il distanziatore pediatrico è un dispositivo sanitario, dotato di mascherina o boccaglio che, sfruttando lo spray, rende più veloce la somministrazione del farmaco. E’ utile, ad esempio, per somministrare il broncodilatatore o il cortisone ai piccoli. Costituito da una camera di plastica con un’apertura tale da consentire di posizionare l’inalatore, è anche dotato di una maschera che va appoggiata sul viso del bimbo. Tramite questa gli si consente di inalare il farmaco.

Distanziatore pediatrico, cos’è e come si usa

Come si usa il distanziatore pediatrico

Niente di più semplice: per utilizzare il distanziatore pediatrico basta innanzitutto togliere il tappo dello spray, agitare il dosatore (questa operazione va eseguita prima di ogni inalazione) e inserire lo spray nel distanziatore. Adesso bisogna porre la mascherina del distanziatore sul viso del bambino ed assicurarsi che aderisca bene al volto, e spruzzare il farmaco. Se sono stati prescritti tre spruzzi, ad esempio, la camera deve essere agitata prima di ognuno di questi. Prima di allontanare la maschera dal viso del bimbo lasciategli fare qualche respiro, almeno 5. Uno dei vantaggi del distanziatore pediatrico è quello di consentire di respirare il farmaco senza il bisogno che ci sia coordinazione tra spruzzo e respiro.

Distanziatore: fino a che età?

Gli esperti suggeriscono di utilizzare tali inalatori nei bambini di età inferiore ai 4 anni. E’ consigliabile, tuttavia, passare al boccaglio non appena il bambino è in grado di utilizzarlo.  o consentano. Quando si utilizza la maschera nei bambini molto piccoli è necessario assicurarsi che non passi aria tra la maschera ed il viso per evitare dispersione del prodotto.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme

Altro su Salute Leggi tutto