Dolci con le verdure per bambini, 3 ricette da provare

I tuoi bambini non mangiano le verdure? Prova ad aggirare l’ostacolo con queste ricette dolci con zucca, carote & Co..

Molti bambini sono riluttanti nei confronti delle verdure: ogni volta che proponiamo loro zucchine o melanzane non fanno di certo i salti di gioia. Per questo, sta a mamma e papà trovare il modo di integrare tale categoria di alimenti nella loro dieta. Come fare? Uno dei modi più furbi che esistono, oltre ovviamente a camuffarla all’interno dei piatti, è quello di usarli nei dolci. Avete mai visto un bambino rifiutarne uno?

3 ricette di dolci con le verdure

L’abitudine di inserire le verdure nei dolci è un ottimo modo per nutrire tutta la famiglia in modo sano ed equilibrato. Fortunatamente, alcuni ortaggi si prestano perfettamente a tale scopo. Pensate zucca e zucchine, con il loro sapore naturalmente dolce, o anche le barbabietole, meno comuni delle prime ma altrettanto valide. Ti consigliamo 3 ricette con verdure da consumare come dessert. Pronta?

Dolci con le verdure per bambini, 3 ricette da provare

Torta di carote

E’ la più classica tra i dolci con le verdure. La torta di carote piace a tutti, i bimbi la adorano. Ne esistono diverse varianti, da quelle più semplici a quelle un tantino più elaborate con glassa sopra. Se i bambini sono piccoli e se preferite favorire una dieta sana ed equilibrata, optate per le prime. La ricetta della torta di carote è sfiziosa e salutare. Le carote sono ricchissime di proprietà nutritive e vitamine essenziali alla crescita del bambino.

Biscotti alla zucca

I biscotti alla zucca non sono ideali solo per Halloween. Se ai piccoli piacciono, sarebbe il caso di proporli molto più spesso che un solo giorno all’anno. Potresti provarli al ritorno delle zucche sui banchi di frutta e verdura, coinvolgendo i tuoi figli nella loro realizzazione. Se non li hanno mai assaggiati li ameranno.

Torta di zucchine

La torta di zucchine è un altro classico. Si tratta di una soluzione indolore per affrontare il rifiuto di mangiare le verdure da parte dei piccoli. Una torta alle zucchine, rispetto al classico sformato salato, prende maggiormente per la gola i piccoli buongustai, questo è certo. Senza contare come possiate cuocere l’impasto negli stampini da muffin, che saranno anche più carini da vedere.

Foto di maria ester paleo da Pixabay e di photosol1969 da Pixabay