Un gioco online per combattere le fake news. Google e Altronconsumo hanno unito le loro forze per spiegare ai più giovani come evitare di cadere nella trappola delle bufale. Purtroppo sempre più giovani e giovanissimi sono vittime della disinformazione che dilaga soprattutto sui social. Per questo è bene intervenire per spiegare anche ai più piccoli come si distinguono le notizie false dalle notizie vere.

The Information Tower è il web game in pixel-art 8-bit che serve a educare divertendosi, per capire quanto sia fondamentale non cadere nelle bufale che circolano online. Secondo una ricerca di Fondazione Mondo Digitale per “Vivi Internet al Meglio”, i ragazzi con età compresa tra i 14 e i 19 anni usano i social per informarsi (3 su 5). Il 90% è consapevole del fatto che spesso circolano notizie non vere, ma la maggior parte è convinta di non cadere mai in tranello.

Il gioco online serve proprio a capire quanto i ragazzi siano in grado di distinguere una notizia falsa da una vera. Semplicemente giocando e imparando che è sempre bene farsi qualche domanda in più.

Come funziona il gioco online

The Information Tower”, promosso da Skuola.net, è un web game che aiuta ad allenarsi per capire cosa è vero e cosa è falso. E capire quanto si è capaci di distinguere le notizie inventate di sana pianta dalle news che, invece, sono reali. I bambini e i ragazzi si devono confrontare con tre notizie pubblicate veramente online e dovranno capire quali sono vere e quali sono false. Ci saranno indizi e strumenti utili ad arrivare alla soluzione finale: refusi, titoli acchiappa click, mancanza di fonti verificate, url che creano sospetti e altre caratteristiche che di solito si ritrovano nei siti di disinformazione e fake news.

Il gioco aiuta anche a trovare gli strumenti giusti per capire sempre di fronte a quale notizia ci troviamo. Un web game utile non solo ai più giovani, ma a tutti coloro che non vogliono più cadere nelle trappole online.

Foto di Wokandapix da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Giochi Leggi tutto

I Video di Bebèblog

Il vero robot di Gundam si muove