Giornata dei diritti dei bambini 2021, perché tutti dovremmo ricordarla e celebrarla ogni giorno

Giornata dei diritti dei bambini 2021: tanti motivi per ricordarla e celebrarla non solo il 20 novembre, ma ogni giorno dell’anno.

Il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dei bambini 2021, un giorno per ricordarci di quanti fanciulli nel mondo non possono vivere la loro infanzia e la loro adolescenza in pace e tranquillità. Sono passati più di 30 anni dall’adozione della convezione che ha stabilito per la prima volta nella storia che i bambini avevano dei diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Ancora oggi la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991, ci ricorda che nel mondo non tutti i minori godono dei diritti fondamentali. Non sono protetti, tutelati, difesi da chi ruba loro l’infanzia e l’adolescenza. Per questo è stata istituita una Giornata Internazionale che cade proprio il 20 novembre, giorno nel quale l’Assemblea generale ONU ha adottato la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

La filastrocca sui diritti dei bambini da insegnare ai propri figli

Giornata dei diritti dei bambini 2021, come celebrare il giorno

Save the Children offre spunti interessanti per vivere con i più piccoli questa giornata:

  • Raccontare con parole e immagini perché il 20 novembre è la Giornata mondiale dei diritti dei bambini. Spiegando ai più piccoli che nel mondo ci sono bambini a cui è negata la loro infanzia.
  • Per i ragazzi più grandi, raccontare le storie di ragazzi e ragazze che vivono in zone di guerra e che scappano da condizioni terrificanti di vita.
  • Illustrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 che parlano della tutela dei minori, come la parità di genere o il diritto a un’istruzione equa e accessibile a tutti.
  • Creare una canzone sul tema dei diritti, usando proprio le parole dei più piccoli.
  • Realizzare delle storie a fumetti che raccontano dei diritti negati ai bambini nel mondo.
  • Leggere le migliori filastrocche dedicate ai diritti dei bambini.
  • Vedere video sulla Giornata dell’infanzia, come quello di Save the Children.