Indipendenza dei bambini, come educarli ad essere autonomi

Indipendenza dei bambini, come educarli ad essere autonomi: tanti consigli pratici per promuovere l’autonomia nei piccoli di casa.

Se educare i bambini non è facile, lavorare sulla loro indipendenza, forse, lo è anche di più. Aiutare i bambini ad essere autonomi ed indipendenti, tuttavia, è fondamentale nella loro crescita nell’ottica di uno sviluppo psicofisico nella norma.

Educare all’indipendenza rappresenta una tappa inevitabile della loro crescita, presto o tardi arriva il momento in cui iniziano a chiedere di scendere in strada da soli o di andare al parco con gli amichetti. Se all’inizio, avere paura è normale, lasciarli conquistare piccoli spazi di libertà sarà utile non solo a loro, ma anche a te. Ti suggeriamo alcune tecniche volte a promuovere l’indipendenza dei piccoli di casa.

Indipendenza dei bambini, come educarli ad essere autonomi

Come promuovere l’indipendenza dei bambini

  • Lascia che facciano piccole commissioni, come ad esempio andare a comprare il pane sotto casa. Sarà un modo del tutto naturale per acquisire fiducia in se stessi. Spiega loro come fare, magari facendo il tragitto insieme la prima volta. Questo esercizio è utile anche per fare superare la timidezza.
  • Lascia che ti indichino la direzione. Quando siete in auto, lascia che ti indichino loro la direzione da prendere per andare al parco o a casa della nonna. Così facendo impareranno ad orientarsi e a familiarizzare con strade e percorsi.
  • Insegna loro fin da piccoli a rimettere a posto i giochi e a tenere in ordine in genere. Tale abitudine gli tornerà utile ovunque, a casa dei nonni così come in un campo estivo.
  • Lasciali liberi di scegliere cosa indossare al mattino e falli vestire da soli.
  • Verifica che conoscano il tuo numero di telefono, l’indirizzo di casa, il nome ed il cognome di mamma e papà. Se hai scelto di dotarli di cellulare, assicurati che abbia sempre la batteria carica.
  • Lascia che svolgano le faccende domestiche: l’autonomia si ottiene anche essendo corresponsabili in casa. Affidando loro il compito di lavare i piatti o di spazzare a terra, diventeranno sempre più autonomi.

Segui questi semplici ma efficaci consigli che fanno parte integrante di una educazione all’indipendenza dei bambini. Diventeranno ben presto autonomi, responsabili e sicuri di sé.

Photo | Pixabay