parliamo diNatale

Cercate un dolcino speciale e semplice per domani? Provate la calza biscotto della Befana, una ricetta buonissima e veloce da preparare con i bambini e gustare tutti insieme. La calza biscotto della Befana potete farla stasera per gustarla domani a colazione che è un giorno di festa. Dato che domani è l’ultimo giorno di vacanza e poi (speriamo) i bambini torneranno a scuola, si può fare questa golosa ricetta per passare un po’ di tempo insieme.

La ricetta della calza biscotto della Befana è facilissima e potete decorarla come preferite, usando cioccolatini e zuccherini che avete in casa.

Ingredienti

500 gr di farina
200 gr di zucchero a velo
2 uova
250 gr di burro
Scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di cioccolato
Zuccherini colorati
Cioccolatini
Caramelle gommose
Confettini colorati
latte

Preparazione

calza biscotto della Befana

Prendete una ciotola e mettete il burro morbido e lo zucchero, mescolate e poi unite le uova.

Aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vaniglia e mescolate. Unite la farina e iniziate a impastare con le mani. Dovete ottenere un composto compatto e non appiccicoso. Formate una palla, appiatti tela con le mani e mettetela in una bustina per surgelare. Fate riposare in frigorifero per 30 – 40 minuti.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di un centimetro. Ritagliate una calza e mettetela su una teglia foderata con la carta da forno.

Con la frolla rimasta fate dei biscottini delle forme che preferite che potete attaccare alla calza. Potete fare dei regalini, cuori, stelline e quello che vi piace. Pennellate la calza con il latte e attaccate i biscottini dove preferite.

Cuocete la calza biscotto in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa. È grande quindi ci vorrà più tempo.

Fate raffreddare la calza biscotto e nel frattempo preparate le decorazioni che volete usare. Sciogliete il cioccolato e usatelo per attaccare cioccolatini, biscotti, zuccherini e smarties sulla calza. Se volete potete anche usare il cioccolato bianco oppure fare un mix. Fate asciugare bene la calza decorata e servite.

Foto | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

The Two Types of MOMS

Altro su Ricette Leggi tutto