Impossibile negarlo: la torta Fantasmina al cioccolato con meringhe a forma di fantasma è quanto di più invitante si possa preparare ad Halloween per i bambini. Spesso siamo in cerca di ricette dolci da realizzare in occasione della festa più lugubre dell’anno, ma non sempre troviamo qualcosa di semplice ed allo stesso tempo scenografico.

La torta fantasmina, pur essendo stata ideata dalla Scuola del cioccolato di Perugina, ed in particolar modo dal Maestro Alberto Farinelli, è a prova di principianti e pronta a fare la felicità dei piccoli di casa. Ecco come preparla con la ricetta originale.

La ricetta della torta Fantasmina per Halloween

Ingredienti per la torta al cioccolato

– 85 g zucchero a velo vanigliato
– 5 uova medie
– 70 g fecola di patate (senza glutine)
– 20 g Perugina Cacao Amaro in polvere
– 20 g burro
– 90 g Perugina GranBlocco Fondente Extra
– 5 g lievito per dolci senza glutine
– 1 pizzico di sale

Come fare i fantasmini di meringa

– 3 albumi
– 250 g zucchero a velo vanigliato
– 1 cucchiaio di succo di limone

Ripieno

– 300 g panna fresca da montare

Per la glassa al fondente

– 150 g Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%
– 150 g panna fresca

La ricetta della Torta fantasmina da fare per Halloween

Come preparare la torta Fantasmina per i bambini

Iniziate con la torta: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. A parte, invece, sgusciate 2 uova ed unite 3 tuorli, tenendo da parte gli albumi. Unite lo zucchero e montate le uova con anche il sale. Unite fecola, lievito e cacao amaro in polvere setacciati insieme e mescolate con delicatezza. Unite qualche cucchiaio di questo impasto al cioccolato fuso col burro. Unite anche quello rimasto cercando di non fare smontare il composto. Trasferite in uno stampo di 15 cm di diametro e 7 cm di altezza già imburrato. Fate cuocere in forno caldo a 175° per 40 minuti. Trascorso questo tempo, prelevate la torta e fatela raffredare.

Passate alla preparazione dei fantasmini di meringa: montate i tre albumi tenuti da parte a neve con lo zucchero a velo e il succo di limone. Trasferite la meringa in una sac a poche con bocchetta liscia e create dei mucchietti di forma conica su una teglia rivestita con carta da forno. Fate cuocere le meringhe a 90°C per 3 ore. Una volta pronte, disegnate con il cioccolato fuso (con l’aiuto di un conetto di carta) gli occhi.

Preparate il ripieno montando a neve la panna e tenendola nel frigorifero fino al momento in cui vi servirà. Per ultima preparate la glassa: fate scaldare bene la panna in un pentolino. Unite 150 gr di cioccolato fondente extra sminuzzato e mescolate fino a fare sciogliere il tutto.

Assemblate la torta fantasmina: tagliate il dolce in tre strati. Farciteli con la panna montata e una volta ricomposto, versate sopra la glassa tiepida livellandola con una spatola. Fate raffreddare qualche minuto, quindi posizionate i fantasmini. Ecco pronto un dolce di Halloween per bambini pronto a stupire!

Photo | iStock

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Ricette Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

brums primavera estate 2014