La ricetta delle chiacchiere di Carnevale colorate

La ricetta facile delle chiacchiere di Carnevale colorate, un dolcetto pop e allegro da preparare insieme ai bambini

Volete preparare un dolce speciale per i bambini? Provate la nostra ricetta delle chiacchiere di Carnevale colorate, un dolce tipico della festa più allegra dell’anno ma rivisitato in chiave pop! La ricetta base è quella di sempre, facilissima e buona, solo che stavolta coloriamo l’impasto con i coloranti alimentari che daranno un tono festosa ai nostri dolcetti.

Potete usare i coloranti che preferite, sia in polvere che liquidi, ma se volete un colore intenso e vivace i migliori sono quelli in gel. Se non volete usare i coloranti potete optare per il cacao per farle scure e la curcuma per renderle più gialle. Noi vi consigliamo i coloranti, una volta ogni tanto si possono usare senza problemi, soprattutto se sono di qualità. Acquistateli al supermercato dove ci sono le linee da pasticceria e decorazioni oppure nei negozi specializzati in dolci e attrezzature da cucina.

Ingredienti

500 gr di farina 00
100 gr di burro
80 gr di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di un arancia
coloranti alimentari in gel
olio di semi qb
Zucchero a velo

Preparazione delle chiacchiere di Carnevale colorate

chiacchiere di Carnevale colorate

Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete il sale e la scorza di arancia.

Unite il burro fuso e tiepido e mescolate in modo da avere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Aggiungete la farina e impastate tutti gli ingredienti con le mani. Dovete ottenere un panetto liscio e morbido. Se occorre potete aggiungere un pochino di latte.

Dividete il vostro impasto in quattro panetti e in ognuno aggiungete il colorante alimentare che preferite. Impastate di nuovo fino a quando il colorante sarà distribuito bene sull’impasto.
Valutate il colore ed eventualmente mettete altro colorante.

Stendete la pasta con il mattarello e fate una sfoglia sottile, tagliate le striscioline e friggetele in abbondante olio caldo. Procedete così per tutte le chiacchiere.

Iniziate a friggere le chiacchiere dai colori più chiari e valutate se il colorante macchia l’olio. Se l’olio si macchia troppo è meglio cambiarlo, per evitare che le chiacchiere perdano i loro colori brillanti.

Foto | Pinkblog

Ultime notizie su Carnevale

Tutto su Carnevale →