La ricetta delle polpette di tonno per bambini

La ricetta sfiziosa delle polpette di tonno, un secondo facilissimo e buono che potete friggere oppure cuocere in forno

Voglia di qualcosa di buono e a prova di bambini? La ricetta delle polpette di tonno potrebbe fare al caso vostro! Queste sfiziose polpettine si preparano con il tonno in scatola e si possono personalizzare in base ai propri gusti.

Si possono aggiungere acciughe e capperi per gli adulti, oppure un po’ di ricotta per avere un sapore più neutro. Sono buonissime e potete friggerle in padella oppure cuocerle in forno.

Ingredienti

200 gr di tonno sott’olio
4 fette di pancarrè
1 bicchiere di latte
1 uovo
Pangrattato qb
2 cucchiai di parmigiano
Sale
Prezzemolo
2 cucchiai di ricotta (facoltativi)
Olio di semi per friggere

Preparazione delle polpette di tonno

polpette di tonno

Prendete una ciotolina e mettete dentro le fette di pancarrè, unite il latte e lasciatele ammorbidire.

Sgocciolate il tonno, mettetelo in una ciotola e poi aggiungete l’uovo, il sale e il prezzemolo tritato. Mescolate tutto e unite il pancarrè ben strizzato e sbriciolato.

Unite il parmigiano e, se volete, anche la ricotta. Mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il pangrattato, due cucchiai dovrebbero bastare. Mettete il pangrattato, mescolate e lasciate che venga assorbito, aspettate qualche minuto e poi se ancora è troppo morbido mettetene altro. Non esagerate perché altrimenti le polpettine verranno troppo dure.

Mettete l’olio di semi in una pentola e fatelo scaldare. Preparate le polpettine con le mani, o con due cucchiaini, passatele nel pangrattato e poi versatele nell’olio bollente.

Cuocete le polpette fino a quando saranno dorate e croccanti.

Se preferite una versione più leggera, mettete le polpettine su una teglia coperta di carta da forno. Aggiungete un filo di olio e cuocetele in forno caldo a 200°C per 20 – 25 minuti.

I Video di Bebèblog