La routine quotidiana che semplifica la vita di tutta la famiglia

Scopri in che modo la perfetta routine quotidiana può migliorare la tua vita e quella della tua famiglia

Avere una routine quotidiana ben strutturata rappresenta un modo efficace per ridurre lo stress in famiglia, specialmente quando in casa ci sono dei bambini. Una giornata senza niente in programma può sembrare molto divertente, e quando non si hanno impegni e incombenze particolari lo è di certo, ma se i tuoi bambini devono andare a scuola e se tu devi arrivare a lavoro entro le 8.30 del mattino, riuscire a essere organizzati senza aver instaurato una sorta di routine può diventare un’impresa impossibile.

Potresti finire con l’uscire da casa senza aver fatto colazione, o potrebbero essere i tuoi figli a saltare il pasto più importante della giornata. Non avere una routine potrebbe portarti a non riuscire a ritagliarti del tempo per allenarti o per rilassarti insieme alla tua famiglia. A lungo andare, tutto questo potrebbe risultare nocivo sia a livello fisico che a livello psicologico, aumentando i livelli di ansia e stress di ciascun membro della famiglia.

Per semplificarti la vita, vogliamo darti qualche consiglio utile per instaurare una routine semplice ma efficace, grazie alla quale potrai aiutare i tuoi bambini ad apprendere abitudini sane come quella di lavare i denti dopo i pasti, fare sport, prendersi cura della propria igiene e rilassarsi.

Come creare una routine quotidiana?

Come si instaura una routine familiare? Innanzitutto, bisognerà avere un pizzico di costanza. Inizialmente potresti avere la tentazione di abbandonare subito le buone abitudini, per scivolare beatamente nel caos della vita quotidiana.

Tieni duro, perché ne varrà la pena! Stabilisci una lista di priorità. Potresti impostare delle routine quotidiane, settimanali o mensili, e stabilire le varie attività da inserire in ciascuna categoria.

Nella tua routine quotidiana inserisci, ad esempio, le attività da svolgere al mattino insieme alla tua famiglia (ognuno dovrà rifare il proprio letto, lavare i denti, fare colazione e uscire per andare a scuola o al lavoro), al pomeriggio (riposare, studiare o lavorare, fare sport) e alla sera (dedicarsi al relax e alla propria igiene personale, sistemare lo zaino, i vestiti e il necessario per l’indomani).

Creare una routine quotidiana sana non è affatto complicato. Vedrai che con un pizzico di organizzazione la vita familiare diventerà più semplice e meno stressante!