5 libri sul femminismo per bambini da trovare sotto l’Albero

Questo Natale fai un regalo speciale ai tuoi bambini, e dona un libro sul femminismo, per cambiare il mondo un passo alla volta

Il Natale è praticamente alle porte, e probabilmente anche tu in questo momento starai scorrendo pagine e pagine su internet per trovare la giusta ispirazione e fare un regalo davvero perfetto per bambini e bambine di tutte le età. E se per quest’anno regalassi loro un libro?

Non stiamo parlando di un libro qualsiasi, ma di uno di quelli che potrebbero ispirare i tuoi figli, o i figli dei tuoi amici e parenti, a migliorare in qualche modo il nostro mondo, il loro mondo.

Negli ultimi decenni le battaglie dei femministi e delle femministe di tutto il mondo hanno portato grandi risultati. La strada da percorrere però è ancora tanta. Per non perdere la rotta, è fondamentale guardare al passato. L’uomo non lo fa mai abbastanza, ma educare i bambini sin dai primi anni di vita a creare un mondo migliore potrebbe essere la soluzione di cui tutti noi abbiamo bisogno.

A pochi giorni dall’arrivo di Babbo Natale, abbiamo dunque deciso di raccogliere una lista di titoli per fare un regalo prezioso ai piccoli di casa. Stiamo parlando di libri sul femminismo per bambini e bambine, grazie ai quali i tuoi figli potranno diventare adulti più consapevoli dell’importanza del valore dell’uguaglianza, per creare una società che sia davvero civile.

Senza altri indugi, diamo dunque un’occhiata ai libri da regalare ai bambini per far conoscere l’importanza del femminismo.

I migliori libri sul femminismo da regalare ai bambini

  1. “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie”. Inauguriamo la nostra selezione di libri per bambini e bambine con un’opera che negli anni ha ispirato tante piccole grandi menti. “Storie della buonanotte per bambine ribelli” racconta in modo semplice e appassionante la vita, i sogni e le aspirazioni di grandi donne che hanno segnato la storia in mille campi e modi diversi. Tutte loro avevano una cosa in comune: sapevano sognare in grande.
  2. “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo“. Sulla scia del libro dedicato alle 100 donne straordinarie, proponiamo anche l’opera che racconta la vita e il coraggio di tante donne che hanno lasciato il proprio Paese in cerca di un futuro migliore, e che grazie alla loro determinazione hanno ottenuto un grande successo.
  3. Maschi contro femmine di Silvia Vecchini. Questo libro stravolge ancora una volta gli stereotipi più difficili da scardinare, e mostra un mondo più equo ai suoi piccoli lettori.
  4. Storie per cambiare il mondo. L’opera comprende racconti brevi e di grande ispirazione, storie che suscitano emozioni positive e che miglioreranno l’autostima dei tuoi bambini e la loro fiducia in se stessi.
  5. HE can SHE can di Susanna Mazzola. Si tratta di un’opera illustrata che ti aiuterà ad aprire il dialogo in merito alla parità dei diritti fra uomo e donna e che educherà le nuove generazioni all’uguaglianza di genere.

Non ti rimane che scegliere il libro più adatto per i piccoli lettori di casa, e fare loro un dono davvero speciale.