Seguici su

Bimbi in automobile

Lunghi viaggi in auto: 3 idee per intrattenere i piccoli

seggiolino bambino auto

Durante i lunghi viaggi in auto i bambini tendono ad annoiarsi molto facilmente, questo perché devono stare seduti e non possono muoversi in libertà e spostarsi come vogliono.

Il modo migliore per far trascorrere questo tempo in serenità è tenerli impegnati con dei giochi educativi e divertenti.

Se i bambini molto piccoli, la soluzione può essere quella di intonare canzoncine e filastrocche oppure usare marionette e sonagli cucù per improvvisare scenette divertenti.

Assieme alle valigie è bene portare sempre in viaggio una borsa con dentro dei piccoli giocattoli come dei pupazzetti o delle macchinine; oppure si può provare a usare solo l’immaginazione, proponendo degli indovinelli per bambini con risposta, o il mondo circostante, giocando a chi vede per primo un oggetto dai finestrini.

Quando i bambini crescono è possibile coinvolgerli maggiormente, anche nell’organizzazione del viaggio. Si può guardare assieme a loro sul mappamondo o su una cartina geografica dove si trova la meta del viaggio e quali cose particolari ci sono da visitare.

Si possono scoprire insieme quali sono i posti da visitare, i monumenti che caratterizzano i luoghi scelti e quali attrazioni li aspettano. Si possono anche sfogliare assieme i libri che parlano della città che si andrà a visitare, guardando le immagini sarà più semplice per loro comprendere di cosa si stia parlando.

Renderli partecipi di queste attività aumenterà in loro il desiderio di partire e non vedranno l’ora di scoprire cosa offre la destinazione del viaggio. Durante le ore in macchina, però, si possono fare molte attività. Ecco tre idee per intrattenere i più piccoli.

seggiolino bambino auto

Tavoletta grafica

Questo dispositivo è dotato di uno schermo LCD sul quale il bambino potrà disegnare quello che preferisce, usando la speciale penna in dotazione. Grazie al pulsante laterale, si può cancellare con un semplice tocco il disegno per poter ricominciare. È molto pratica da portare in viaggio perché ha delle dimensioni molto compatte e funziona con una batteria che si ricarica come quella dello smartphone.

La tavoletta grafica sostituisce l’ingombrante lavagna con i gessetti o il quaderno su cui si disegna con pennarelli e matite colorate. Di conseguenza vostro figlio non rischierà di sporcare la macchina o di macchiare tessuti e mani con l’inchiostro dei pennarelli.

CD con fiabe sonore

Per far ascoltare le fiabe sonore ai piccoli, si può usare un lettore CD con degli auricolari, oppure inserire il disco nell’impianto CD della macchina.

In commercio c’è una vasta scelta di storie e racconti allegri e divertenti; i bambini si rilasseranno sicuramente ascoltandole.

Tablet con videogiochi

Questa apparecchiatura interattiva è ottima per lasciar giocare i bambi a videogiochi appositamente realizzati per loro. Inoltre, sono dotati di un sistema di sicurezza per i minori, che blocca le funzionalità scelte dal genitore.

Questa tipologia di tablet è estremamente sicura: i bambini non possono navigare su internet senza il controllo dei genitori o usare altre applicazioni senza conoscere la password.

I videogiochi tra cui scegliere sono davvero tanti: dal semplice memory con le carte interattive, adatto a tutti, alle avventure più complesse, con vari livelli da superare risolvendo dei rompicapi o grazie alle abilità tecniche del giocatore.

Oltre ai giochi, sul tablet si possono installare tantissime applicazioni sviluppate appositamente per intrattenere i bambini, come ad esempio quelle per ascoltare gli audiolibri, o per guardare i cartoni animati.

Intrattenere i più piccoli durante i lunghi viaggi in auto, quindi, può essere facile e divertente se si scelgono i giochi giusti. Esistono davvero tanti passatempi che i bambini possono fare mentre ci si sposta da una meta all’altra; l’importante è scegliere quelli adatti alla loro età.

Tenerli impegnati durante il viaggio è il modo giusto per insegnar loro come apprezzare le vacanze, senza temere di lasciare il comfort della propria casa.

Leggi anche

papà legge libro al figlio papà legge libro al figlio
Salute e benessere2 ore ago

Shampoo anticaduta per capelli che si spezzano: quale scegliere?

Quando i capelli si indeboliscono, è frequente che si spezzino e cadano o rimangano impigliati nella spazzola, quando li pettiniamo. ...

bambini sport palestra bambini sport palestra
Scuola1 giorno ago

Scegliere attività sportive per il benessere dei bambini

Come scegliere l’attività sportiva più adatta al proprio bambino? L’attività fisica è fondamentale per il benessere dei bambini. Non solo...

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola4 giorni ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola6 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento1 settimana ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola2 settimane ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola3 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola3 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...