Seguici su

Intrattenimento

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Depositphotos

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni originali.

Le foto, le diapositive e le cartoline che costituiscono le memorie di famiglia sono un patrimonio inestimabile, un insieme di ricordi da custodire, valorizzare e ammirare proteggendolo il più possibile dall’inevitabile dall’usura del tempo.

Capita spesso, infatti, che le vecchie foto cartacee si ingialliscano e perdano qualità, oppure che presentino strappi e crepe che rischiano di rovinarle inesorabilmente. Per evitare che questo accada è fondamentale prendersi cura delle immagini di famiglia, anche decidendo di digitalizzarle non solo per poterle migliorare ma anche per archiviarle in modo ottimale.

L’obiettivo è certamente quello di preservare la conservazione del materiale fotografico stampato, ad esempio per creare un album di ricordi digitale da condividere con le persone care che possa durare per sempre.

Se effettuare piccoli interventi di restauro è il primo step da compiere, anche sfruttare la tecnologia rappresenta una scelta efficace, affidandosi ai dispositivi digitali e a uno strumento online che permette di ridare vita alle foto in pochi istanti, come Upscaler di Depositphotos.

Depositphotos

Come digitalizzare le vecchie foto

La prima cosa da fare per salvaguardare le vecchie foto è digitalizzarle attraverso un comune scanner. È un dispositivo digitale in grado di effettuare la scansione elettronica di un’immagine stampata e di trasformarla in formato digitale, memorizzandola sul PC.

In assenza di scanner, tuttavia, è sempre possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per immortalare le vecchie foto, evitando deformazioni e regolando al meglio l’illuminazione.

In questo modo, l’immagine può essere salvata sul computer in formato JPG, pronta per essere modificata e lavorata a piacere.  

Come migliorare la qualità delle foto

Una volta ottenuta la scansione digitale di una vecchia foto, non resta che visualizzarla sul monitor del computer per valutarne la qualità. Le immagini datate, infatti, sono spesso sfocate e poco nitide, difetti che possono essere facilmente corretti cliccando sul link it.depositphotos.com/upscaler.html per utilizzare il tool Upscaler.

È uno strumento online gratuito basato sull’Intelligenza Artificiale che ingrandisce le immagini aumentando la risoluzione fino al doppio della loro dimensione, facendo leva sui potenti algoritmi smart che ricostruiscono i pixel mancanti nella foto già in fase di ingrandimento.

Il ridimensionatore auotmatico è molto facile da usare, seguendo pochi passaggi:

  • si esegue l’upload dell’immagine da ingrandire già salvata in formato JPG;
  • si visualizza la foto nei dettagli, anche mediante la funzione lente di ingrandimento;
  • si esegue il download del nuovo file sul proprio computer, decidendo di stamparlo o semplicemente salvandolo in archivio.

Idee per organizzare le foto di famiglia

Dopo aver scannerizzato e ottimizzato le vecchie foto di famiglia, non resta che mettersi all’opera per organizzarle in modo creativo anche creando composizioni da stampare e appendere alle pareti di casa.

Creare un albero genealogico con i ritratti di famiglia, ad esempio, è un progetto che consente di mettere insieme le immagini famigliari ricostruendo la storia e le origini di tutti i componenti.

In alternativa, è possibile utilizzare una cornice abbastanza grande da contenere un patchwork di foto affiancate le une alle altre, magari seguendo un ordine cronologico.

Conclusioni

Bastano creatività e un po’ di tempo libero per scannerizzare e organizzare tutte le memorie di famiglia in modo ottimale, affidandosi a un valido strumento online per rinnovarle e migliorarle in pochi passaggi. In questo modo si ottengono immagini ricche di significato che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate utilizzando sofisticati programmi di grafica.

Leggi anche

bambino che impara facendo giardinaggio bambino che impara facendo giardinaggio
Scuola3 giorni ago

L’importanza del giardinaggio e dell’apprendimento all’aperto

Il giardinaggio e l’apprendimento all’aperto offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale, ecco perchè. Il giardinaggio e l’apprendimento...

cyberbullismo, ragazza con lo smartphone cyberbullismo, ragazza con lo smartphone
Scuola5 giorni ago

Come gestire il cyberbullismo: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per affrontare il problema del cyberbullismo. Il cyberbullismo è diventato un problema sempre più diffuso tra i...

Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna Ortisei chiesa Dolomiti paesaggio di montagna
Intrattenimento7 giorni ago

Ortisei: la meta di vacanze nel cuore della splendida Val Gardena

Tra le tante destinazioni fra cui è possibile scegliere quando si programma un soggiorno in Alto Adige, non si può...

Papà accompagna la figlia a scuola Papà accompagna la figlia a scuola
Scuola1 settimana ago

Affrontare il cambio di scuola: come supportare i bambini

Ecco qualche consiglio per supportare i bambini per il cambio scuola. Il cambio di scuola è un momento di grande...

Padre e figlia che parlano Padre e figlia che parlano
Scuola1 settimana ago

Parlare di droghe e alcol con i figli: una guida per i genitori

Ecco qualche consiglio per parlare di droghe e alcol con i propri figli. L’educazione dei figli è una delle sfide...

Mano che accarezza fiori di lavanda Mano che accarezza fiori di lavanda
Salute e benessere2 settimane ago

Proprietà della lavanda e sul suo uso nei cosmetici

La lavanda, conosciuta scientificamente come Lavandula, è una pianta che non solo cattura l’attenzione per la sua bellezza e il...

bambino legge un libro bambino legge un libro
Scuola2 settimane ago

La lettura come fondamento dell’apprendimento: strategie e consigli

La lettura è fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo personale. Ecco qualche consiglio per migliorare la capacità di lettura. La...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola2 settimane ago

L’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare

In questo articolo, esploreremo l’impatto dell’uso della tecnologia in età scolare. Negli ultimi anni, l’uso della tecnologia si è diffuso...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola2 settimane ago

La scelta del doposcuola: cosa considerare

La scelta del doposcuola è un processo che richiede tempo e attenzione. Ecco cosa bisognerebbe considerare. La scelta del doposcuola...

Mamma e figlio che fanno i compiti a casa Mamma e figlio che fanno i compiti a casa
Scuola3 settimane ago

Gestire lo stress dei compiti: consigli per genitori e bambini

Ecco alcuni consigli utili per affrontare lo stress dei compiti sia per i bambini che per i genitori. I compiti...

mamma e figlia scelgono il materiale scolastico mamma e figlia scelgono il materiale scolastico
Scuola3 settimane ago

Scegliere il materiale scolastico: tra utilità e divertimento

La scelta del materiale scolastico è un aspetto importante per gli studenti di tutte le età. Ecco qualche consiglio. La...

ragazza che sorride e va alla scuola media ragazza che sorride e va alla scuola media
Scuola4 settimane ago

Preparare il tuo bambino per la scuola media: una transizione importante

La transizione alla scuola media è un momento importante nella vita di un bambino. Ecco qualche consiglio utile. La transizione...