Seguici su

Intrattenimento

Memorie di famiglia: come scannerizzare e organizzare vecchie foto e diapositive

Depositphotos

Risorse e consigli per digitalizzare e ridare vita alle vecchie foto di famiglia, preservandole dall’usura del tempo e creando composizioni originali.

Le foto, le diapositive e le cartoline che costituiscono le memorie di famiglia sono un patrimonio inestimabile, un insieme di ricordi da custodire, valorizzare e ammirare proteggendolo il più possibile dall’inevitabile dall’usura del tempo.

Capita spesso, infatti, che le vecchie foto cartacee si ingialliscano e perdano qualità, oppure che presentino strappi e crepe che rischiano di rovinarle inesorabilmente. Per evitare che questo accada è fondamentale prendersi cura delle immagini di famiglia, anche decidendo di digitalizzarle non solo per poterle migliorare ma anche per archiviarle in modo ottimale.

L’obiettivo è certamente quello di preservare la conservazione del materiale fotografico stampato, ad esempio per creare un album di ricordi digitale da condividere con le persone care che possa durare per sempre.

Se effettuare piccoli interventi di restauro è il primo step da compiere, anche sfruttare la tecnologia rappresenta una scelta efficace, affidandosi ai dispositivi digitali e a uno strumento online che permette di ridare vita alle foto in pochi istanti, come Upscaler di Depositphotos.

Depositphotos

Come digitalizzare le vecchie foto

La prima cosa da fare per salvaguardare le vecchie foto è digitalizzarle attraverso un comune scanner. È un dispositivo digitale in grado di effettuare la scansione elettronica di un’immagine stampata e di trasformarla in formato digitale, memorizzandola sul PC.

In assenza di scanner, tuttavia, è sempre possibile utilizzare la fotocamera del proprio smartphone per immortalare le vecchie foto, evitando deformazioni e regolando al meglio l’illuminazione.

In questo modo, l’immagine può essere salvata sul computer in formato JPG, pronta per essere modificata e lavorata a piacere.  

Come migliorare la qualità delle foto

Una volta ottenuta la scansione digitale di una vecchia foto, non resta che visualizzarla sul monitor del computer per valutarne la qualità. Le immagini datate, infatti, sono spesso sfocate e poco nitide, difetti che possono essere facilmente corretti cliccando sul link it.depositphotos.com/upscaler.html per utilizzare il tool Upscaler.

È uno strumento online gratuito basato sull’Intelligenza Artificiale che ingrandisce le immagini aumentando la risoluzione fino al doppio della loro dimensione, facendo leva sui potenti algoritmi smart che ricostruiscono i pixel mancanti nella foto già in fase di ingrandimento.

Il ridimensionatore auotmatico è molto facile da usare, seguendo pochi passaggi:

  • si esegue l’upload dell’immagine da ingrandire già salvata in formato JPG;
  • si visualizza la foto nei dettagli, anche mediante la funzione lente di ingrandimento;
  • si esegue il download del nuovo file sul proprio computer, decidendo di stamparlo o semplicemente salvandolo in archivio.

Idee per organizzare le foto di famiglia

Dopo aver scannerizzato e ottimizzato le vecchie foto di famiglia, non resta che mettersi all’opera per organizzarle in modo creativo anche creando composizioni da stampare e appendere alle pareti di casa.

Creare un albero genealogico con i ritratti di famiglia, ad esempio, è un progetto che consente di mettere insieme le immagini famigliari ricostruendo la storia e le origini di tutti i componenti.

In alternativa, è possibile utilizzare una cornice abbastanza grande da contenere un patchwork di foto affiancate le une alle altre, magari seguendo un ordine cronologico.

Conclusioni

Bastano creatività e un po’ di tempo libero per scannerizzare e organizzare tutte le memorie di famiglia in modo ottimale, affidandosi a un valido strumento online per rinnovarle e migliorarle in pochi passaggi. In questo modo si ottengono immagini ricche di significato che non hanno nulla da invidiare a quelle realizzate utilizzando sofisticati programmi di grafica.

Leggi anche

colesterolo colesterolo
Salute14 ore ago

Vino: perché aiuta contro il colesterolo?

Il controllo dei valori del colesterolo è fondamentale se si ha intenzione, comprensibilmente, di mantenere in salute il sistema cardiovascolare...

campo di concentramento campo di concentramento
Educazione21 ore ago

Giornata della Memoria: come spiegare la Shoah ai bambini

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria: ecco come spiegare quel periodo buio della nostra storia ai più piccoli....

outfit pioggia stivali outfit pioggia stivali
Intrattenimento23 ore ago

Weekend di pioggia: come intrattenere i bambini?

L’inverno non è la stagione preferita di chi ha figli per diversi motivi, a partire dai malanni che i bambini...

Paris Hilton Paris Hilton
Celebrità3 giorni ago

Paris Hilton è diventata mamma, il figlio è nato da maternità surrogata

Paris Hilton è diventata mamma: l’ereditiera ha annunciato oggi la nascita di suo figlio, probabilmente nato da madre surrogata. Paris...

Mamma che allatta al seno Mamma che allatta al seno
Allattamento4 giorni ago

Allattamento e ciclo: cosa c’è da sapere a riguardo

Cosa c’è da sapere sull’allattamento e ciclo dopo il parto? Ecco tutte le informazioni più utili sul cosiddetto capoparto. Quando...

Neonato appena nato Neonato appena nato
Mamma4 giorni ago

Rooming-in, è sicuro? Cos’è e come funziona questa pratica per le neo mamme

Rooming-in, una pratica che permette a mamma e neonato di stare insieme 24 ore al giorno in ospedale: cerchiamo di...

Galileo Galilei Galileo Galilei
Istruzione4 giorni ago

Galileo Galilei spiegato ai bambini: tutto sulla vita dello scienziato

Come spiegare ai bambini Galileo Galilei: il grande scienziato che ci ha aperto la strada verso un nuovo modo di...

Bambina guarda televisione Bambina guarda televisione
Cinema e Video5 giorni ago

I nomi dei principi della Disney: l’elenco completo

Indovina, indovinello: come si chiamano i principi della Disney? Scopriamoli tutti, dai grandi classici ai film più recenti! Oggi vi...

Bambina febbre Bambina febbre
Salute5 giorni ago

Come abbassare la febbre nei bambini: i rimedi migliori

La febbre è un meccanismo di difesa molto importante che non sempre va abbassato: cerchiamo di capire come comportarsi in...

Bambina malata febbre Bambina malata febbre
Cronaca1 settimana ago

Allarme triplendemia dei bambini: cos’è e come mai è pericolosa

La triplendemia dei bambini è una nuova pericolosa infezione che colpisce i più piccoli: vediamo cos’è e come trattarla. Anche...

Festa di Carnevale Festa di Carnevale
Intrattenimento1 settimana ago

Poesie di Carnevale per la scuola primaria: le più belle da insegnare ai bambini

Quali sono le poesie di Carnevale perfette per la scuola primaria? Ecco tutte le più belle che i vostri bambini...

Mamma mani figlio neonato Mamma mani figlio neonato
Cronaca2 settimane ago

Bonus mamma 2023: quali sono i requisiti e come richiederlo

Anche quest’anno sarà possibile fare richiesta per il bonus mamma 2023: ecco come richiederlo e cosa c’è da sapere. Il...