Nelson Mandela, le sue più celebri frasi sui bambini

Nelson Mandela, le sue più celebri frasi sui bambini da ricordare nel #Mandeladay, giorno che ricorre nell’anniversario della sua nascita.

Oggi, 18 luglio, ricorre il Nelson Mandela Day. Per celebrarlo al meglio, abbiamo raccolto di seguito alcune delle più belle frasi di Mandela sui bambini. Citazioni ispiratrici capaci far sciogliere il cuore con significative parole che riguardano educazione e istruzione ma non solo. Sono capaci di suscitare riflessione e muovere le corde dell’anima. Leggetele e traetene ispirazione, sono parole e pensieri sempre attuali.

Frasi di Nelson Mandela sui bambini

“Date ai bambini l’amore, le risate e le pace, non l’AIDS”. Apriamo così la selezione di frasi di Mandela, celebre leader africano che ha saputo conquistare la stima di milioni di persone in tutto il mondo. Simbolo del Sud Africa, capo della lotta contro l’apartheid e leggenda in vita e oltre.

Nelson Mandela, le sue più celebri frasi sui bambini

  • Non c’è rivelazione più acuta dell’anima di una società del modo in cui tratta i suoi figli.
  • I nostri figli sono la roccia su cui sarà costruito il nostro futuro, la nostra più grande risorsa come nazione. Saranno i leader del nostro paese, i creatori della nostra ricchezza nazionale che si prenderanno cura e proteggeranno il nostro popolo.
  • I bambini che dormono per strada, ridotti a mendicare per guadagnarsi da vivere, sono la testimonianza di un lavoro incompiuto.
  • L’Africa è rinomata per la sua bellezza, il suo patrimonio naturale e le sue ricche risorse, ma allo stesso modo l’immagine dei suoi bambini sofferenti ossessiona le coscienze del nostro continente e del mondo.
  • Raggiungiamo i bambini. Facciamo tutto il possibile per sostenere la loro lotta per elevarsi al di sopra del loro dolore e della loro sofferenza.
  • Mi fa sempre un grande piacere essere circondato dai bellissimi bambini della nostra terra. Ogni volta che sono con giovani energici come voi mi sento una batteria ricaricata, fiducioso che il nostro Paese possa aspettarsi grandi cose. Siete il futuro di questo Paese, siete le persone che ci condurranno nel prossimo secolo.
  • Educare tutti i nostri figli deve essere una delle nostre priorità più urgenti. Sappiamo tutti che l’istruzione, più di ogni altra cosa, migliora le nostre possibilità di costruire vite migliori.
  • Insieme come nazione, abbiamo l’obbligo di portare il sole nei cuori dei nostri piccoli. Sono i nostri beni preziosi. Meritano la felicità che la vita può offrire. Non è oltre il nostro potere creare un mondo in cui tutti i bambini abbiano accesso a una buona istruzione.
  • La storia ci giudicherà dalla differenza che facciamo nella vita quotidiana dei bambini.
  • L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’educazione che la figlia di un contadino può diventare un medico, che il figlio di un minatore può diventare il capo della miniera, che un figlio di contadini può diventare il presidente di una grande nazione. È ciò che traiamo da ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che separa una persona dall’altra.
  • Il mio sogno sarebbe una società multiculturale, diversa e in cui ogni uomo, donna e bambino siano trattati allo stesso modo. Sogno un mondo in cui tutte le persone di tutte le razze lavorino.
  • Dobbiamo ai nostri figli, i cittadini più vulnerabili di qualsiasi società, una vita libera dalla violenza e dalla paura.
  • Si può dire che ci sono quattro cose fondamentali e primarie che la massa delle persone in una società desidera: vivere in un ambiente sicuro, poter lavorare e provvedere a se stesse, avere accesso a una buona salute pubblica e avere valide opportunità educative per i propri figli.
  • Poche cose rendono la vita di un genitore più gratificante e dolce come i figli di successo.
  • I bambini disabili hanno ugualmente diritto a un futuro eccitante e brillante.
  • Comprendiamo e promuoviamo l’idea che mentre i bambini hanno bisogno di essere guidati, hanno anche il diritto radicato di essere ciò che vogliono essere e che possono raggiungere questo obiettivo solo se gli viene dato lo spazio per sognare e vivere i loro sogni.
  • Uno dei modi in cui possiamo costruire un futuro migliore per i nostri figli è rafforzarli consentendo loro di parlare per se stessi. Certo, noi adulti dobbiamo guidarli e assumerci la responsabilità ultima, ma questo è qualcosa di molto diverso dal patrocinarli. I diritti dei bambini devono, soprattutto, includere il diritto di essere se stessi e di parlare per se stessi.

Photo | Pixabay