Seguici su

Salute e benessere

Pelle screpolata nei neonati: 5 consigli utili

famiglia mamma e papa abbraccio neonato

Come tutti i neogenitori sanno, la pelle dei neonati e dei bambini piccoli è molto delicata ed è più soggetta, rispetto a quella degli adulti, a problemi cutanei di vario tipo.

A prescindere dalle varie motivazioni che sono alla base della delicatezza della cute, è importante che i neogenitori adottino tutte quelle precauzioni necessarie per prevenire o comunque alleviare i vari fastidi della pelle.

La pelle screpolata nel neonato, ad esempio, è una condizione molto comune e può causare fastidi al piccolo. Ecco dunque alcuni consigli che possono risultare particolarmente utili per la protezione della cute del bambino.

famiglia mamma e papa abbraccio neonato

Idratare regolarmente la pelle

La regolare idratazione della cute con una crema apposita è una soluzione corretta per evitare che la pelle si screpoli e si irriti con tutto ciò che ne consegue: prurito, arrossamento ecc.

A tale scopo si può utilizzare una crema lenitiva per neonati come per esempio la crema idratante con complesso Prebiotico di Babygella, un brand che da più di trent’anni propone prodotti per la cura della pelle dei neonati. Le principali azioni della crema sono le seguenti: lenitiva, grazie alla presenza di bisabololo e di estratto di calendula; nutriente e idratante, per la presenza di olio di crusca di riso, olio di mandorle dolci e burro di karité, e prebiotica, per la presenza di galatto-oligosaccaridi e xilitolo.

Preparare correttamente il bagnetto

Prima di fare il bagnetto al piccolo è opportuno preparare tutto l’occorrente: vaschetta, sapone neutro per neonati, shampoo delicato da neonati, spugna e asciugamano morbido.

L’acqua deve essere tiepida; la temperatura consigliata è quella corporea, ovvero 37° C circa (che può essere misurata facilmente con un apposito termometro da bagno), mentre quella della stanza dovrebbe aggirarsi tra i 22° e i 24° C. È importante assicurarsi che non ci siano spifferi d’aria fredda.

Il bagnetto e il lavaggio della testa dovranno essere fatti con estrema delicatezza, in particolar modo in corrispondenza delle cosiddette “fontanelle”, eseguendo movimenti circolari. Terminata la pulizia, si possono effettuare risciacquo e asciugatura.

Evitare detergenti aggressivi

Per proteggere il piccolo dalle screpolature della pelle è fondamentale che per il lavaggio del corpo e della testa del piccolo non si utilizzino prodotti per adulti che risulterebbero troppo aggressivi per la cute ancora delicata dei piccoli.

In commercio si possono trovare saponi, bagnoschiuma e shampoo appositamente formulati per i neonati e i bambini più piccoli.

Vestire adeguatamente il piccolo

Anche l’abbigliamento è molto importante per la prevenzione della pelle screpolata; per vestire il piccolo si dovrebbero usare vestitini fatti con tessuti morbidi per evitare di irritare la cute, in particolar modo se questa presenta già alcune screpolature.

È importante anche vestire il piccolo in modo che la pelle respiri adeguatamente; non dovrebbero quindi essere usati abiti troppo stretti che favorirebbero irritazioni e problemi cutanei. Nei mesi più freddi è consigliabile vestire il piccolo con più abiti sottili piuttosto che utilizzare solo capi molto pesanti. Il meccanismo di termoregolazione dei più piccoli non è ancora perfettamente funzionante e con un abbigliamento a più strati è facile adattarsi a eventuali passaggi di temperatura.

Mantenere il giusto livello di umidità

Per il benessere della cute e per la salute in generale, è importante mantenere un livello adeguato di umidità nell’ambiente in cui il neonato trascorre la gran parte delle sue giornate. In linea di massima, il tasso di umidità delle stanze dovrebbe aggirarsi tra il 40 e il 55%.

Leggi anche

bambino e mamma che compilano il calendario bambino e mamma che compilano il calendario
Scuola15 ore ago

Insegnare ai bambini l’importanza della puntualità e dell’organizzazione

La puntualità e l’organizzazione sono due abilità importanti, ecco qualche consiglio per insegnarle ai bambini. Insegnare ai bambini l’importanza della...

scuola bambini computer lezione scuola bambini computer lezione
Scuola3 giorni ago

La sicurezza online per i bambini a scuola

Scopriamo a quali rischi online sono esposti i bambini e quali azioni adottare a riguardo. La sicurezza online per i...

seggiolino bambino auto seggiolino bambino auto
Cronaca4 giorni ago

Acquisto di attrezzature per bambini di seconda mano

Entrare nel mondo dei genitori significa conoscere l’importanza di risparmiare e di prendersi cura dell’ambiente. Acquistare attrezzature per bambini di...

Scarpe estive sandali da donna Scarpe estive sandali da donna
Abbigliamento5 giorni ago

Moda e comfort: come indossare le ciabatte da donna?

Le ciabatte estive da donna combinano eleganza e freschezza, offrendo comfort e stile per ogni occasione. Quando si parla di...

bambini al doposcuola che svolgono attività creative bambini al doposcuola che svolgono attività creative
Scuola7 giorni ago

Coinvolgere i bambini nelle attività artistiche scolastiche

Coinvolgere i bambini nelle attività artistiche scolastiche è fondamentale per il loro sviluppo completo e equilibrato. Coinvolgere i bambini nelle...

Scarpe Converse da ginnastica Scarpe Converse da ginnastica
Accessori1 settimana ago

Colorate o semplici: quali scarpe Converse dovresti scegliere?

Quando si tratta di scarpe iconiche e senza tempo, poche marche possono competere con la longevità e lo stile delle...

bambini insieme che si battono il cinque bambini insieme che si battono il cinque
Scuola1 settimana ago

Insegnare l’importanza del rispetto a scuola

Insegnare l’importanza del rispetto a scuola è fondamentale per la formazione di individui consapevoli e responsabili. L’educazione è un aspetto...

bambine e bambini ad una festa bambine e bambini ad una festa
Scuola2 settimane ago

Feste scolastiche: idee e consigli per i genitori

Scopriamo insieme qualche consiglio per aiutare i genitori ad organizzare feste scolastiche divertenti e sicure. Le feste scolastiche sono eventi...

bambino triste con le mani sul volto bambino triste con le mani sul volto
Scuola2 settimane ago

Insegnare ai bambini a gestire lo stress

Scopriamo qualche consiglio utile per insegnare ai bambini a gestire lo stress. Insegnare ai bambini a gestire lo stress è...

famiglia mamma e papa abbraccio neonato famiglia mamma e papa abbraccio neonato
Salute e benessere2 settimane ago

Pelle screpolata nei neonati: 5 consigli utili

Come tutti i neogenitori sanno, la pelle dei neonati e dei bambini piccoli è molto delicata ed è più soggetta,...

simbolo maschio e femmina, concetto di educazione sessuale simbolo maschio e femmina, concetto di educazione sessuale
Scuola3 settimane ago

Educazione sessuale a scuola: come affrontare l’argomento

Ecco qualche consiglio per affrontare il tema dell’educazione sessuale a scuola. L’educazione sessuale a scuola è un tema molto dibattuto...

gioco didattico per bambini gioco didattico per bambini
Scuola3 settimane ago

L’importanza del gioco nel processo di apprendimento

Esploriamo quali sono i vantaggi che il gioco ha sull’apprendimento e lo sviluppo dei bambini. Il gioco è una delle...