Pomodori ripieni di ceci e riso, la ricetta per il pranzo estivo dei bambini

Pomodori ripieni di ceci e riso, la ricetta per il pranzo estivo dei bambini che ci regala un piatto unico completo, fresco e colorato.

Tra le ricette estive per i bambini c’è quella dei pomodori ripieni. Il pomodoro è un alimento fresco e gustoso, non è un caso che durante la bella stagione lo proponiamo ai piccoli, spesso e volentieri, in insalata. Ma è anche versatile, e per tale motivo si può usare in diverse ricette estive e non degne di nota, come ad esempio i pomodori ripieni. I pomodori ripieni di ceci e riso rappresentano un piatto fresco, ricco, con tante possibilità di farcitura oltre che un grande classico.

Sono, inoltre, un’ottima idea per un piatto unico e completo capace di soddisfare il palato di tutta la famiglia. Questa ricetta, difatti, contiene proteine, carboidrati e una piccola quantità di grassi. Una proposta vegetariana per il pranzo di bimbi, mamme e papà. Il pomodoro è un vegetale ad alto contenuto di vitamina C e A, indispensabili per mantenere attivo il nostro sistema immunitario. In questa pietanza, le proteine vengono fornite dai ceci, i carboidrati dal riso ed i grassi dall’olio, senza dimenticare le vitamine ed i sali minerali di carote e cetrioli.

Come preparare i pomodori ripieni di ceci e riso

Utilizzate dei pomodori maturi ma sodi che, se da un lato sono più gustosi, dall’altro non si rompono. In quanto ai ceci, optando per quelli già cotti, ridurrete di molto il tempo di preparazione. Ecco cosa serve e come procedere.

Pomodori ripieni di ceci e riso, la ricetta per il pranzo estivo dei bambini

Gli ingredienti

  • 4 pomodori maturi
  • 1 carota
  • erba cipollina fresca
  • 1 cetriolo
  • 100 g di riso
  • 100 g di ceci cotti
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

La preparazione

Lavate i pomodori, svuotateli e tritatene la polpa. Mescolate quest’ultima con l’erba cipollina tritata, i ceci scolati, il cetriolo sbucciato e tagliato a pezzi e la carota tagliata allo stesso modo. Fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione e scolatelo. Passatelo sotto il getto dell’acqua corrente per farlo raffreddare, quindi mescolatelo con il resto. Condite con olio e sale e farcite i pomodori con quanto ottenuto. Servite subito o dopo un breve riposo in frigo.

Photo | Pixabay