La rassegna stampa per i bambini è il progetto di un papà che fa il grafico e che ha deciso di raccontare ai suoi figli quello che succede nel mondo attraverso le sue illustrazioni. Alfredo Carlo come professione fa il grafico e la cosa bellissima e ammirevole è che, ogni giorno, si dedica ai suoi figli, e agli altri ragazzini. Seleziona cinque notizie al giorno, le illustra e poi le pubblica su Instagram. Aggiunge una breve spiegazione ma senza dare giudizi, in modo che i figli possano sviluppare un pensiero critico.

Le notizie le sceglie in base a quello che accade nel mondo e fa un mix tra quelle più importanti e di interesse comune, come il Covid-19. Ma anche altre che possono aiutare i bambini nella crescita o a creare dialogo in famiglia o tra di loro.

La Rassegna stampa per i bambini

Questo progetto è nato perché ogni giorno a colazione, mentre leggeva il giornale, arrivava puntuale la domanda dei suoi figli: “Papà, che cosa hai letto oggi sul giornale?“.

Invece di rispondere a voce, ha deciso di dar modo anche a loro di leggere quello che accade nel mondo e di farsi un’idea propria. È bello vedere quanto impegno e quanta dedizione mette Alfredo Carlo in questo progetto. Ha iniziato il 1° marzo e ogni giorno, con rinnovato entusiasmo, seleziona e illustra le notizie.

Questo progetto, iniziato da Carlo per i figli di 11 e 8 anni, nei mesi è cresciuto e lo ha condiviso con tutti tramite i social. Oltre a seguire la sua pagina Instagram, è possibile iscriversi alla newsletter e soprattutto al canale Telegram.

A me sembra un progetto bellissimo, perfetto per i genitori e per i bambini curiosi che non vogliono leggere solo cose per i piccoli. In base all’età e alla sensibilità dei vostri figli potete eventualmente “filtrare” le notizie, ma vedrete che non sarà necessario.

Foto di Andi Graf da Pixabay
via | dire

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Educazione Leggi tutto

I Video di Bebèblog

Dott. Sanfelici – Visita Oculistica Pediatrica