Fare i donuts (le famose ciambelle americane) di Carnevale per i bambini è molto semplice avendo a disposizione la ricetta perfetta. Perché oltre a crostoli, bugie, frittelle e castagnole c’è un’altra chicca da aggiungere alla lista dei dolci fritti di Carnevale, anche se non proviene esattamente dalla nostra tradizione. Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere a ciambelle morbide e soffici come queste che, per inciso, si possono poi glassare in tutta una serie di originali e colorati modi per renderle più adatte alla festa. Ecco come portarli in tavola.

La ricetta dei donuts di Carnevale da fare ai bambini

Ricetta donuts di Carnevale, ingredienti

  • 6 cucchiai di acqua
  • 150 ml di latticello
  • 1 uovo
  • 60 gr di burro sciolto
  • 450 gr di farina 00
  • 55 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 5 gr di lievito di birra

Preparazione dei donuts per i bambini

  1. Versate gli ingredienti secchi in una ciotola. Versate l’acqua tiepida in una tazza e unite il lievito.
  2. Fate riposare 5 minuti, quindi create una fontana al centro degli ingredienti secchi e versatevi il latticello, l’uovo, il burro fuso e il lievito.
  3. Impastate a mano per circa 10 minuti. Coprite e mettete da parte fino a quando il tutto sarà raddoppiato di volume.
  4. Fatto questo, riprendete l’impasto e lavoratelo leggermente. Dividetelo a metà e, con il mattarello, stendetelo a circa 1/2 cm di spessore.
  5. Tagliatelo con uno stampino per biscotti rotondo e praticate i fori al centro con uno stampino per biscotti più piccolo.
  6. Posizionate ogni ciambella su un quadrato di carta forno e trasferitela in una teglia. Fate lievitare in forno tiepido fino al raddoppio.
  7. Fate scaldare dell’olio di semi in una padella dalle pareti alte e, una volta bollente, adagiate delicatamente le ciambelle al suo interno.
  8. Fatele friggere da entrambi i lati fino a doratura. Scolatele su carta assorbente da cucina quindi passatele nello zucchero semolato per ricoprirle in modo uniforme.

In alternativa, come anticipato, potete glassarle ricorrendo ad una ghiaccia reale alla quale aggiungere i coloranti alimentari, oppure a cioccolato fondente o bianco fusi.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
I video di Pinkblog Guarda di più

Cenerentola canzone Bibbidi bobbidi bu

Altro su Alimentazione per bambini Leggi tutto