La mascherina a scuola è diventata obbligatoria, tutti i bambini dai sei anni in su devono indossarla per legge. E lo stesso devono fare tutti gli insegnanti. Il nuovo Dpcm entrato in vigore ieri, continua a sostenere l’apertura delle scuole per dare ai bambini la possibilità di frequentare, seppur con parecchi disaggi.

Mascherine obbligatorie a scuola

Le scuole materne, elementari e medie saranno in presenza in tutta Italia, con obbligo della mascherina. Cambiano un po’ le disposizioni solo nelle zone rosse e arancioni, dove la didattica in presenza è riservata ai ragazzi più piccoli.

Nelle zone rosse – Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta – le lezioni restano in presenza solo fino alla prima media. Dalla seconda media in poi si passa alla Dad, ovvero la didattica a distanza. Un compromesso per aiutare le famiglie, ma soprattutto per offrire ai più piccoli la possibilità di un’istruzione equa e uguale per tutti.

Mascherine obbligatorie a scuola

La scuola in presenza è stata garantita agli alunni con disabilità per permettere a tutti l’inclusione scolastica. A marzo le scuole hanno chiuso e se molti alunni hanno proseguito con la didattica a distanza, per tanti la scuola si è fermata. Chi soffre di disabilità, a volte, ha patologie non compatibili con la Dad, la stessa cosa accade a chi non ha i mezzi per poter seguire tutto su internet.

Il Governo ce la sta mettendo tutta per garantire un’istruzione equa a tutti gli studenti. Tutti devono però collaborare: indossare la mascherina, rispettare le regole e fare la loro parte.

Il virus corre veloce in tutta Italia e i rischi sono alti, l’unica cosa che possiamo fare noi è rispettare le regole e fare attenzione.

Il premier, Giuseppe Conte, ha dichiarato:

“La scuola deve essere un presidio, quindi tra quelle misure il fatto di mandare in Dad degli studenti è un fatto che pesa molto al governo e appena la curva rientrerà sotto controllo una delle prime misure sarà restituire la didattica in presenza a quanti più alunni possibile”.

Foto di Alexandra_Koch e Alexandra_Koch da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Istruzione Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme