Il significato dei simboli della Pasqua per bambini

Qual è il significato dei simboli della Pasqua per i bambini? Ecco come raccontarli loro e prepararli alla festa.

Il significato dei simboli della Pasqua per bambini, come possiamo spiegare ai più piccoli di casa quali sono e cosa rappresentano? Non è difficile, basta solo utilizzare le parole più adatte per poter raccontare ai nostri figli, piccoli o grandi che siano, quali sono gli oggetti che rappresentano la festività religiosa che si celebra ogni anno in primavera, con una data mobile, ma sempre di domenica.

Se dovessero chiedervi quali sono i simboli della Pasqua, voi cosa direste ai bambini? Sicuramente la croce, ma anche le uova, i ramoscelli d’ulivo e molti altri oggetti che siamo soliti associare a questa celebrazione, che sicuramente per i cristiani è la più importante perché rappresenta la Resurrezione di Cristo e la salvezza per il suo popolo.

Come raccontare i simboli della Pasqua ai bambini piccoli

Significato dei simboli della Pasqua per bambini: ecco quali sono

Secondo la tradizione cristiana, sono diversi i simboli della Pasqua.

  • Uovo, ma anche pulcino: rappresentano la nascita di una nuova vita, perché la Pasqua è la festa di una rinascita e di una vita nuova.
  • Colomba: rappresenta la Pace, perché Gesù muore in Croce per portare la Pace sulla Terra. E la colomba è presente anche nel racconto biblico dell’Arca di Noè.
  • Ulivo: rappresenta la Pace e ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, quando è entrato in un trionfo di rami di ulivo.
  • Campane: come quelle della Chiesa che annunciano la Resurrezione di Cristo nel giorno di Pasqua e che richiamano i fedeli alla Santa Messa.
  • Coniglietto: la lepre è da sempre uno dei simboli di Gesù ed è per questo che il coniglietto pasquale è associato a questa celebrazione.
  • Agnello: altro animale associato al Cristo.
  • Luce, come il cero pasquale: un simbolo che simboleggia la Resurrezione e la vittoria della vita sulla morte.

La storia del coniglio di Pasqua da raccontare ai bambini

Foto di Couleur da Pixabay

Ultime notizie su Pasqua

Tutto su Pasqua →