Tiramisù veloce senza uova, la ricetta per bambini

La ricetta facile del tiramisù veloce senza uova, una versione alleggerita e perfetta per i bambini e per chi è intollerante alle uova

Avete voglia di un tiramisù ma vi mancano le uova? Nessun problema, ecco la ricetta del tiramisù veloce senza uova, un dolce semplice e gustoso che non vi farà rimpiangere l’originale. In questa ricetta useremo panna e mascarpone quindi non possiamo in alcun modo considerarla light. Non ci sono però le uova crude e questo è perfetto per chi preferisce mangiarle solo cotte e per chi è intollerante a questo alimento.

La ricetta è molto semplice e si può personalizzare in base ai propri gusti. Noi vi proponiamo la ricetta classica con caffè e cacao amaro, ma si possono inserire anche pezzettini di cioccolato, nocciole, noci, le fragole o altra frutta che vi piace.

Ingredienti

1 confezione di savoiardi
300 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 tazzine di caffè (anche decaffeinato)
2 tazzine di latte
Cacao amaro in polvere

Preparazione del tiramisù veloce senza uova

Tiramisù veloce senza uova

Montate la panna con le fruste elettriche e tenetela da parte. In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero e montateli fino ad avere una crema liscia e omogenea.

Incorporate la panna alla crema al mascarpone mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Procedete così fino ad avere una crema soffice e liscia.

Mescolate il caffè con il latte e mettete il composto in un piatto fondo. Immergete i savoiardi, uno per volta, e metteteli su una pirofila. Formate uno strato uniforme e poi coprite con un po’ di crema. Fate un altro strato di savoiardi e un altro di crema. Completate con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Coprite la pirofila con la pellicola trasparente e fate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno tre ore. Mettete un altro po’ di cacao e servite.

I Video di Bebèblog

Papà in sala parto: sì o no? Esperti a confronto