Come fare la torta di zucca americana del Ringraziamento per i bambini

La pumpkin pie è il dolce del Ringraziamento per eccellenza: ecco la ricetta della torta di zucca americana da preparare per la famiglia al completo.

La torta di zucca e il Ringraziamento vanno di pari passo: tra i dolci tipici del Thanksgiving, infatti, la pumpkin pie occupa un posto d’onore. Un po’ come il pandoro ed il panettone fanno nell’ambito del nostro Natale. Ma, oltre che un dolce invitante come pochi, la torta di zucca è anche un dessert a base di ortaggi che ci consente di fare mangiare ai nostri figli una buona dose di preziosi nutrienti.

Niente fa pensare al giorno del Ringraziamento come la torta di zucca. Nonostante non sia una “nostra” festa, rimane pur sempre un’ottima occasione per preparare una prelibatezza da gustare in famiglia, magari al termine del pranzo della domenica o per una ricca merenda.

La ricetta della torta di zucca americana del Ringraziamento

Se ti abbiamo convinto, quindi, non ti resta altro da fare che metterti all’opera. Non richiede troppi ingredienti, il procedimento è semplice e regala grandi soddisfazioni. Provare per credere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 65 grammi di zucchero di canna
  • 450 grammi di purea di zucca fresca
  • 175 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione della pumpkin pie

Stendi la pasta e rivesti il fondo e i bordi di uno stampo tondo. Prepara il ripieno lavorando le uova ed entrambi i tipi di zucchero. Unisci la purea di zucca, la panna, la vaniglia, la cannella e il sale. Mescola fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato. Accendi il forno a 220°C. Versa il ripieno di zucca nel guscio di brisée.

Una volta che il forno è caldo, metti la torta al suo interno e falla cuocere per 15 minuti. Quindi abbassa la temperatura a 190 e cuoci da 35 a 45 minuti. Puoi fare la prova stuzzicadenti: immergilo nella torta, dovrà uscirne pulito. Presta attenzione durante la cottura, se la parte superiore della crosta tende a diventare troppo scura, coprila con della carta stagnola.

Sforna la torta, falla raffreddare per 2 ore, quindi tagliala a fette e servila da sola o guarnita con della panna montata.

Foto di WikimediaImages da Pixabay