La musica per calmare, rilassare e addormentare i bambini

La musica, se adeguatamente scelta, ha il grande potere di calmare e fare rilassare i più piccoli: ecco le melodie adatte

Tutti conoscono il valore della musica, ma forse non tutti sanno che le note musicali possano influire sullo stato d'animo dei bambini svolgendo una funzione quasi calmante. La giusta musica può, ad esempio, favorire l'addormentamento dei piccoli irrequieti o che fatichino a prendere sonno purchè risponda a determinate caratteristiche. Per conseguire il giusto effetto, infatti, le melodie scelte dovrebbero essere dolci e ripetitive, magari poco ritmate. Inutile dire come, se intonate dalla mamma, l'effetto sarà ancora più efficace.

Non sottovalutate, dunque, la cara e vecchia ninna nanna con la quale la maggior parte di noi è stato accompagnato verso il sonno da bambino. Se la mamma è stonata niente vergogna: ai piccoli non importa di certo sentire qualche imperfezione. Quello che conta è l'effetto rassicurante prodotto dalla sua voce che va a creare le condizioni favorevoli per un riposo tranquillo e privo di interruzioni.

Veniamo alle musiche più adatte per calmare, far rilassare ed addormentare i piccoli. Tra queste c'è il Terzo concerto brandeburghese e I concerti Brandeburghesinondi di Bach, le Prime sinfonie e Sinfonia N°17 di Mozart ed ancora le Opere per pianoforte di M. Ravel ed i Quartetti per archi di F.J. Haydn. Passando a Vivaldi potrete scegliere il Concerto per violino in la minore e Largo, dal Concerto n. 15 per chitarra e archi in re maggiore. Ecco infine Chopin con i Notturni e Al chiaro di luna di C. Debussy.

Resta fermo il fatto che ogni bimbo, anche se così piccolo, abbia già delle preferenze dettate dalla propria personalità. Non dimentichiamo come sia vissuto ben 9 mesi all'interno del pancione dal quale, in una certa misura, ha già avuto modo di instaurare un proprio vissuto. Andate per tentativi, quindi, e non stupitevi se il vostro bambino si calmi più facilmente con una canzone pop, in fondo è questione di gusti!

Se siete in cerca di una playlist gratuita Youtube può rappresentare una valida fonte di musiche rilassanti per neonati, ad iniziare da queste tracce.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO