La storia di Winx Club, come è nato il cartone italiano

La storia di Winx Club, un famosissimo cartone animato che è completamente Made in Italy: tutto merito di un imprenditore marchigiano che a Loreto ha creato l'impero delle fatine alate!

Winx Club

Winx Club è un cartone animato ideato da Iginio Straffi, imprenditore italiano che ha creato il suo studio di animazione Rainbow nella città di Loreto, in provincia di Ancona, nelle Marche. La serie animata italiana è stata realizzata in collaborazione con Rai Fiction: il primo episodio è andato in onda su Rai 2 il 28 gennaio del 2004 e oggi il cartone è distribuito in 131 paesi del mondo.

Il cartone animato italiano racconta la storia di una giovane fata di nome Bloom e delle sue amiche fate, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha. Loro fanno parte del Winx Club e studiano nel college per aspiranti fate di Alfea, che si trova nel magico mondo di Magix, luogo vietato agli esseri umani. Sono diversi i nemici con i quali devono fare i conti nelle sette stagioni del cartone animato, caratterizzate da diverse sigle di apertura e finali. Difendere la Dimensione Magica non è certo facile, anche perché le fatine devono fare i conti anche con i tipici problemi dell'adolescenza.

La serie animata si rifà ai cartoni animati giapponesi, per quello che riguarda non solo la grafica dei personaggi. Una sorta di mix tra Sailor Moon, molto popolare negli anni Novanta, e Harry Potter. Winx è un'alterazione della parola inglese "wings" che significa ali: la x finale sembra proprio un paio di ali. Forse non sapete che i personaggi si ispirano a personaggi dello spettacolo reali: Bloom a Britney Spears, Stella a Cameron Diaz, Flora a Jennifer Lopez, Tecna a Pink, Musa a Lucy Liu, Aisha a Beyoncé. La storia di Bloom, la protagonista del cartone, pare tragga ispirazione da una ragazza realmente conosciuta da Iginio Straffi all'università: una ragazza adottata che voleva conoscere i genitori naturali. La sua personalità, invece, si ispira a Joanne Lee, moglie di Iginio e vicepresidente di Rainbow.

Non solo cartoni animati: Winx Club è anche un magazine, una trilogia di film, senza contare romanzi, spettacoli teatrali e anche prodotti di merchandising per un target che va dai 4 ai 12 anni.

Foto | pagina Facebook Winx Club

  • shares
  • +1
  • Mail