Barbie storia: com'è nata la bambola più amata dai bambini

Barbie storia, ecco come è nata la bambola che dagli anni Cinquanta fa impazzire i bambini di tutto il mondo.

Barbie storia

Barbie storia, quando è cominciato il mito? Tutto ha inizio molto prima di quanto immaginassimo. Tutti pensiamo che la Barbie sia nata alla fine degli anni Cinquanta, ma in realtà la sua idea è arrivata nella mente di una coppia di sposi qualche anno prima. In poco tempo la bambola è diventata una vera e propria icona di bellezza, un giocattolo cult, un oggetto da collezionare.

Pronti a scoprire la storia di Barbie?


Barbie storia


La Barbie nasce quando Ruth ed Elliot Handler, che si erano trasferiti a Los Angeles, nel 1945 decidono di fondare Mattel. Matt sta per Mattson, il cognome dell'amico di Elliot, ed El proprio per Elliot. I due lavorano nel garage di casa per creare manufatti di legno e mobili per le case delle bambole. Anche Ruth dà una mano con le sue idee e vorrebbe produrre delle bambole dallo stile moderno. Nessuna delle sue idee viene presa in considerazione.

Nel 1956 in Svizzera, però, vede nella vetrina di un negozio una bambola uguale a quella che aveva pensato lei, Lilli, con le sembianze di Brigitte Bardot. Era già una bambola molto famosa. Da lì Ruth capisce che la Mattel deve produrre una bambola uguale. Tornata in America nasce la Barbie, un po' diversa da Lilli, in vinile. Il nome da dove arriva? Dalla figlia della coppia, che si chiama Barbara.

La prima Barbie verrà proposta il 9 marzo del 1959, data di nascita della Barbie. Nasce così Barbara Millicent Roberts, nome e cognome completi della Barbie. Il debutto alla fiera del giocattolo di New York è un successo e solo nel 1959 ne vengono vendute 350mila. All'epoca costavano 3 dollari e la bambola aveva già un ampio guardaroba, venduto separatamente. Ken, il fidanzato storico, arriverà solamente nel 1961. Da dove deriva il nome? Dal figlio della coppia, ovviamente, che si chiamava Kenneth.

E in Italia quando arriva la Barbie? Nel 1964!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO