Befana, un libro per scoprire le più belle tradizioni natalizie

In vista del Natale, una bella idea regalo: ecco il libro La Vecchia dei camini di Graphe.it, per scoprire le più belle tradizioni natalizie.

La Vecchia dei Camini, saggio sulla Befana

Siete interessati alla figura della Befana? Ebbene, da Graphe.it arriva il libro La Vecchia dei camini di Carlo Lapucci. Non è un libro di fiabe e racconti, bensì un saggio breve sulla Befana. Carlo Lapucci, uno dei maggiori studiosi di cultura popolare, cerca di fare maggiore chiarezza sulla figura della Befana. Chi è la Befana? Come nasce la figura della Befana? Come ha fatto la figura della Befana a diventare una delle principali tradizioni natalizie? Il libro darà risposta a tutte queste domande.

La Vecchia dei camini: un saggio sulla figura della Befana

Il saggio La Vecchia dei camini di Carlo Lapucci cerca di approfondire la storia e le origini della figura della Befana. Tutti più o meno sappiamo chi sia la Befana o abbiamo qualche racconto da narrare ai bambini in merito alla vecchietta con la scopa che porta doni ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi. Tuttavia Carlo Lapucci va oltre: la figura della Befana ha caratteristiche sia pagane che cristiane, a cui si sommano suggestioni del culto dei defunti e celebrazioni delle stagioni.

Il libro può essere sia un'ottima idea come regalo di Natale, sia un'ideale fonte di ispirazione per genitori, nonni e insegnanti per raccontare ai bambini nuove storie sulla Befana. Questo perché Carlo Lapucci ci parlerà delle diverse versioni della leggenda della Befana, ci spiegherà quali siano le sue caratteristiche, le sua abitudini, come è fatta la sua casa e chi siano anche i suoi aiutanti. E' un saggio fruibile da chiunque, con una particolare attenzione antropologica verso la figura della Befana.

Troverete il libro La Vecchia dei camini di Carlo Lapucci su Amazon.

Via: Graphe.it

  • shares
  • +1
  • Mail