5 lavoretti di Pasqua per la scuola dell'infanzia

Tanti lavoretti di Pasqua semplici, carini e veloci per i bambini della scuola dell'infanzia che si possono fare a casa durante le vacanze.

I lavoretti di Pasqua per la scuola dell'infanzia sono tutti quei progetti simpatici e abbastanza semplici che si possono fare con i bambini piccoli e che quindi sono veloci e sicuri. I bambini piccoli vanno stimolati con lavoretti facili e non troppo lunghi o noiosi perché altrimenti perdono interesse, in fondo la stessa cosa succede anche a noi adulti. Scopriamo insieme alcuni lavoretti pasquali per bimbi piccoli che potete creare a casa, che possono seguire soli o con la supervisione e l’aiuto di genitori, nonni, zii e fratelli maggiori.

Lavoretti di Pasqua scuola dell'infanzia


  • Gallinelle di cartone: piegate a metà dei piattini di carta bianchi e poi uniteli con la colla. Aggiungete anche qualche punto con la pinzatrice per evitare che si aprano. Dopo di che aggiungete un occhietto di plastica e poi incollate becco, cresta e collo fatti con il cartoncino giallo e rosso. Piegate a metà un altro piatto, tagliatelo a spicchi e prendetene uno, attaccatelo all’estremità del corpo della vostra gallina per fare la coda.
  • Ghirlanda di Pasqua: prendete un piattino di cartone e tagliate la parte centrale in modo da avere un anello. Ritagliate degli ovetti su carta per origami o carta regalo a tema pasquale e poi incollate gli ovetti sull’anello in modo da coprirlo tutto. Fate un buchino e mettete un filo in modo da poter appendere la vostra ghirlanda.
  • Vasetti pasquali: prendete dei barattolini e colorateli con i colori a tempera o quelli a dita, poi fate asciugare e con un pennarello disegnate le faccine come in foto. Se i bambini sono troppo piccoli e non volete dargli in mano il vetro potete usare le lattine dei pelati oppure dei bicchieri di carta. Se volete potete anche aggiungere dei glitter per rendere i personaggi più luccicanti e aggiungere altre decorazioni, ad esempio le orecchie ai conigli o le ali ai pulcini, sempre restando molto minimal ovviamente.
  • Decorazioni con la pasta colorata: stampate dei disegni a tema pasquale e fateli colorare ai bambini. Prendete delle bustine per surgelare con la chiusura ermetica e mettete dentro della pasta, unite un po’ di colore a tempera e qualche goccio di acqua (pochissima) e agitate la busta in modo da colorare la pasta. Potete fare che ad ogni formato corrisponde un colore, oppure fare dello stesso colore vari tipi di pasta, l’importante è che vi ricordate che ad ogni bustina corrisponde un diverso colore. Mettete la pasta sulla carta da forno e fate asciugare al sole. Attaccate la pasta colorata sui disegni usando la colla vinilica. Per una resa ottimale vi consigliamo di usare disegni grandi e semplici, ad esempio uova di Pasqua, alberi, fiori ecc.
  • Bustine coniglietto per cioccolatini: preparate delle buste di diversi colori usando il cartoncino, poi attaccate le orecchie e disegnate occhietti e naso. Fate asciugare e riempite le bustine con gli ovetti di cioccolato.

Foto | da Pinterest di Riciclo Tutto, The Resourceful Mama, The Best Ideas for Kids, Giò T., Kathleen Krupp, ⓢ卄๏ղԵ☰↳↳☰,

  • shares
  • Mail