
I frollini al cacao sono dei biscotti semplici da realizzare, con pochissimi ingredienti, ma gustosi e sani, ideali sia per una merenda salutare e ghiotta, sia per cominciare al meglio la giornata con un’ottima colazione. Possiamo anche pensare di regalarli per qualche occasione speciale, magari impreziositi da glasse al cioccolato.
Gli ingredienti per i frollini al cacao sono:
- 200 grammi di farina
- 70 grammi di zucchero semolato
- 125 grammi di burro a temperatura ambiente
- 25 grammi di cacao amaro in polvere
- 2 tuorli d’uovo
Andiamo ai fornelli a preparare questa merenda sana e gustosa: versate i tuorli d’uovo in una ciotola. Aggiungete poi lo zucchero e sbattete in maniera molto energica con una frusta, per ottenere un composto cremoso e omogeneo. Aggiungete ora la farina, che avrete già setacciato, e il cacao. Il composto va lavorato con le mani.
Unite il burro tagliato a pezzettino, amalgamate per ottenere una palla omogenea, che dovrà riposare per un’ora, in ambiente fresco.
Accendete il forno a 160 gradi: intanto stendete la pasta con un mattarello e con uno stampiano ricavate dei biscotti, che andranno messi su una teglia con sopra la carta da forno. I biscotti vanno conservati in frigo per 20 minuti, per non farli ritirare in fase di cottura.
I frollini al cacao dovranno cuocere in forno a 150 gradi per 10 minuti. Vanno mangiati freddi, per una ghiotta merenda a metà pomeriggio o per una colazione sana e gustosa.
Via | Cailler
Foto | da Flickr di fugzu