
La Befana, ovvero la simpatica vecchina che in groppa ad una scopa fa il giro delle case dove ci sono dei bambini per portare loro un po’ di doni e (per i più monelli) anche qualche pezzo di carbone, è una delle figure natalizie più popolari e amate dai piccini.
Si tratta di un personaggio che praticamente esiste solo nella tradizione italiana, perché come sappiamo in realtà i protagonisti della notte tra il 5 e il 6 gennaio, in cui si celebra l’Epifania, sono i tre re Magi, che giunsero alla grotta di Betlemme per omaggiare il Bambin Gesù appena nato guidati dalla stella cometa.
La Befana, invece, è una figura fiabesca, una sorta di strega “buona” che non avendo potuto portare un regalino a Gesù Bambino neonato, un po’ come un alter ego al femminile di Babbo Natale nottetempo porta qualche piccolo dono o un po’ di dolcetti ai bimbi buoni, come farebbe una brava nonnina.
Da tradizione tutti i piccoli appendono la loro calza alla sponda del lettino o al caminetto in modo che la Befana la riempia, e tra i tanti regali che possiamo fare ai nostri bimbi proprio in occasione del 6 gennaio, perché non optare per un bel libro?
Meglio ancora se dedicato proprio alla Befana! In libreria potete trovare tanti bei racconti illustrati, divertenti o teneri, con protagonista le vecchina sulla scopa, adatti alle letture dei più piccini. Noi vi suggeriamo qualche titolo augurandovi buona lettura.
- Come fu che Babbo Natale sposò la Befana. Andrea Vitali (ed. Electa Mondadori, età dai 10 anni)
- La Befana. Patrizia Nencini (ed. Giunti Kids, età dai 3 anni)
- La Befana… senza calze. Giovanna Renzini (ed. Neftasia, età dai 3 anni)
- Si è rotta la scopa volante di una Befana un po’ stravagante. Simona Obialero e Enrica Corso (ed. Effata, età dai 6 anni)
- Le scarpe della Befana. Anna Genni Miliotti (ed. Interlinea, età dai 4 anni)
- Il ritorno della Befana. Andrea Valente (ed. Gallucci, età dai 7 anni)
- Manuale della Befana. Anna Lavatelli (ed. Interlinea, età dai 5 anni)
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Foto| via Pinterest