
Ci sono dei libri che ci accompagnano per la vita. Se siete una mamma in attesa o una neomamma alle prese con un bebè, non potete non leggere Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg, una vera propria bibbia per le madri moderne. Tracy è un’infermiera inglese, specializzatasi in puericultura, che ha potuto elaborare un vero e proprio modello per aiutare i bambini a fare la nanna basandosi sulla sua esperienza professionale.
È un metodo molto dolce (a differenza di quello di Estivill), che insegna ai genitori (è infatti indicato anche per i papà) a comprendere il linguaggio del neonato. I piccolini, a modo loro, parlano, ci dicono di che cosa hanno bisogno, dobbiamo semplicemente interpretare alcuni segnali. Se avete deciso di avventurarvi nella lettura imparete ad applicare il metodo EASY, che è l’acronimo di Eat (mangia), Activity (attività), Sleep (dormi), You (tu).
Che cosa vuol dire? Letteralmente è facile. Proprio facile, almeno all’inizio non è, ma con un po’ di costanza rende più facile la vita. Vuol dire che i bimbi si sentono rassicurati in una situazione di routine: la giornata quindi deve essere scandita di poppata, subito dopo attività, che può essere un po’ di coccole, l’ascolto di musica o della voce della mamma, poi nanna. A quel punto resta lo You, ovvero il tempo che la mamma può dedicare a sé. Nel testo ci sono poi tanti altri consigli, molto interessanti, che diventano preziosi quando meno ve lo aspettate.
Foto | pinterest