
Children sitting together with parents and laughing
Arrivati alla fine di ogni anno non si può fare a meno di pensare ai mesi appena trascorsi facendo una sorta di bilancio, ma quello che preme un po’ a tutti riguarda i buoni propositi per quello che verrà. E per certi versi è un bene essere così propositivi: in fondo imparare dai propri “errori” cercando di migliorarsi non è che una buona abitudine da fare propria.
Ed allora, che ne dite di riunire la famiglia al completo in soggiorno e fare quattro chiacchiere su ciò che ci si riproponga assolutamente di fare (o non fare più) durante il 2017 ?
Ecco, sotto, una serie di buoni propositi che la famiglia intera potrebbe prefissarsi per il 2017. Sarà divertente, tra 12 mesi, scoprire quali si siano effettivamente rispettati e quali no.
- Più tempo insieme: il lavoro e gli impegni in genere spesso riducono le occasioni che vedono la famiglia riunita: un buon inizio potrebbe essere costituito dallo stabilire un’attività alla quale dedicarsi tutti, almeno una volta a settimana.
- Cercare di ritagliarsi del tempo per il proprio relax: ne gioverà tutta la famiglia
- Rendere frequenti, qualora non lo siano, le uscite di mamma e papà come coppia. Lasciare i bimbi una volta ogni tanto da nonni e zii non equivale ad abbandonarli, via i sensi di colpa.
- I bambini potrebbero smettere di fare dei capricci immotivati ed ascoltare di più i genitori.
- A loro volta, mamma e papà, dovrebbero ascoltare veramente i propri bimbi.
- I bimbi dovrebbero andare a nanna ad un orario consono.
- I piccoli di casa dovrebbero usare computer e tablet per non più di un lasso di tempo concordato con i genitori.
- Mamma e papà non dovrebbero litigare davanti ai propri figli.
- I bambini non dovranno più dire le parolacce.
- Tutta la famiglia dovrebbe trovare il tempo per cercare di più i nonni.
- Si dovrebbe trovare l’occasione per parlare di più in famiglia, distogliendo più spesso gli occhi dalla tv o dal proprio smartphone.
- Tutta la famiglia potrebbe riproporsi di seguire un’alimentazione più sana riservando le “schifezze” ad una volta la settimana, e ritagliare del tempo per lo sport, fosse solo anche una lunga passeggiata.