Alimentazione per bambini

Pancotto, la ricetta per i bambini

pancotto per bambiniAdorable baby girl eating from spoon vegetable noodle soup. food, child, feeding and development concept. Cute toddler, daughter with spoon sitting in highchair and learning to eat by itself
[related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/115631/il-pancotto-toscano-con-la-ricetta-del-piatto-unico”][/related]Il pancotto è una ricetta per bambini perfetta e veloce da preparare. Il brodo vegetale non deve mai mancare quando siamo nella fase dello svezzamento dei più piccoli (rigorosamente dopo i 6 mesi di vita, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Un po’ di pane vecchio o delle fette biscottate ed ecco pronto un piatto d’altri tempi, frutto di quella cucina povera che dovremmo riscoprire più spesso. Anche con i bambini.

Il pancotto altro non è che una zuppa di pane raffermo. Che si può realizzare anche solo con l’acqua, ma meglio utilizzare il brodo vegetale, sempre consigliato per i bambini. È facile da mangiare ed è l’ideale per i più piccoli che arrivano dall’allattamento e sono alla scoperta di cibi un po’ più solidi. Ma non troppo, ovviamente. E poi il pancotto si può preparare per tutta la famiglia. Un solo piatto caldo e confortevole perfetto per tutti!

[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/8845/ricette-tipiche-il-pancotto-pugliese-con-la-verza”][/related]

Ingredienti del pancotto

Gli ingredienti del pancotto per due porzioni sono i seguenti:

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • pane raffermo o fette biscottate
  • 2 tuorli d’uovo
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano reggiano grattugiato

Come si prepara il pancotto

Fate cuocere le carote, le zucchine e e le patate in acqua per preparare un perfetto brodo vegetale per i bambini. Prendete una tazza di brodo, mettetela in un altro pentolino e fate bollire. Aggiungete pane o fette biscottate. Fate cuocere a fiamma lenta, aspettando che si sciolgano. Dovete ottenere un impasto che sia il più morbido possibile.

Spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato e condite con un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete l’uovo e mescolate.

Foto iStock

Change privacy settings
×