
Tra i secondi piatti più amati dai bambini c’è la cotoletta di pollo. Farla al forno assicura di far mangiare loro un piatto più leggero e digeribile ma non meno gustoso.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203373/crocchette-di-patate-per-bimbi-ricetta”][/related]
Adatte ad un qualsiasi menù per bambini, le cotolette di pollo al forno rientrano tra le ricette a base di carne bianca indicate per il palato dei più piccoli. Perfette per una cena appagante da completare con un contorno di verdure o di patate al forno (da preferire a quelle fritte) rappresentano una preparazione da poter cucinare per tutti i componenti della famiglia.
Potete aromatizzarle al limone spremendone qualche goccia sopra prima di portarle in tavola o arricchendone la panatura. Quest’ultima è più gustosa aggiungendo anche del grana grattugiato al mix di pangrattato. Un’alternativa altrettanto sana è la cotoletta di pollo arrostita, da far cuocere direttamente sulla piastra appena unta di olio.
Se siete indecise su cosa preparare per cena, questa è la ricetta che mette tutti d’accordo. Ecco come procedere.
Ingredienti cotoletta di pollo al forno
- 4 fettine di petto di pollo
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di grana grattugiato
- 2 uova
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo fresco
- sale
Preparazione cotoletta di pollo al forno
Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e tenetele da parte. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/178283/la-ricetta-delle-polpette-di-carne-per-i-bambini”][/related]In un piatto piano, invece, mescolate il grana al pangrattato.
Aggiungete del prezzemolo fresco tritato, del sale e del pepe.
Immergete le fette di carne prima nelle uova, poi nel pangrattato (facendolo aderire bene) e poggiatele su una teglia rivestita di carta forno.
Preriscaldate il forno impostando una temperatura di 200 °C.
Irrorate le cotolette con poco olio e fatele cuocere in forno caldo per circa 20 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura.