Giochi

Coronavirus, idee gioco per i bambini con i consigli della Sipps

idee gioco per i bambini
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225345/coronavirus-internet-guida-genitori-quarantena”][/related]Quali sono le migliori idee gioco per bambini ai tempi del Coronavirus? I piccoli sono costretti a stare tra le mura domestiche, ma non sono da soli. Ci sono i loro genitori ed eventualmente anche fratelli e sorelle con cui possono giocare. Evitiamo di lasciarli tutto il tempo davanti a uno schermo e riscopriamo il divertimento di giocare insieme a loro, vedendoli crescere con idee simpatiche e istruttive.

La Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha deciso di stilare un decalogo destinato alle famiglie per giocare con i bambini in questa fase ancora di isolamento sociale. Giochi divertenti, simpatici, ma anche emozionanti e che possono insegnare ai bambini tant cose. Il testo è stato realizzato dal pediatra Leo Venturelli, dalla psicologa e psicomotricista Maria Grazia Cornelli e dalla logopedista Michela Maddalena Capasso.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/225368/come-spiegare-il-coronavirus-ai-bambini”][/related]

Decalogo Giochiamo insieme #iorestoacasa

Facile a dirsi, è un obbligo per molte famiglie, ma anche un impegno per genitori per intrattenere i propri figli. Ai tempi del Coronavirus bisogna fare di necessità virtù e qualche consiglio per i bambini sotto i 6 anni, (ma vanno bene anche per i più grandicelli) è utile averlo. Con risorse limitate- sottolinea la SIPPS- con fantasia e un pizzico di buona volontà i genitori possono attuare un programma della giornata utile a stimolare i bambini nel loro sviluppo e a non farli annoiare.

  1. Giochiamo a scoprire come farci aiutare dai bambini nelle situazioni quotidiane?
  2. Giochiamo ad insegnare ai bambini a vestirsi?
  3. Giochiamo a condividere le attività di cucina?
  4. Giochiamo ad infilare, ad usare mollette, a raggruppare oggetti?
  5. Giochiamo a fare nodi, nastri, fiocchi?
  6. Giochiamo con la palla, palline di carta, con la corda?
  7. Leggiamo loro storie drammatizzandole e costruendole?
  8. Utilizziamo scatole di cartone di diverse dimensioni?
  9. Aiutiamoli a danzare, ballare ascoltando musica con noi?
  10. Aiutiamoli a cantare, singolarmente e con noi?

Foto iStock

Change privacy settings
×