
La ricetta dei pancake al cioccolato è un dolce goloso e veloce, perfetto per la colazione dei bambini. I pancake sono delle frittelle che si preparano con pochi ingredienti e si cuociono in padella, si possono fare in tante versioni diverse e accompagnare con sciroppo d’acero, miele, marmellata e con la frutta fresca. Oggi vediamo insieme come realizzare dei deliziosi pancake al cacao coperti con una glassa al cioccolato, un dolce perfetto per celebrare la fine dell’anno scolastico.
Ingredienti
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
120 gr di farina
200 ml latte
1 uovo
30 gr burro
1 bustina lievito in polvere
50 gr di cioccolato al latte
40 ml di panna fresca
Frutta fresca per guarnire
Sciroppo d’acero o miele
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/220648/pancake-a-forma-di-orsetto-ricetta-bambini”][/related]
Preparazione
Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste elettriche oppure con una frusta a mano. Aggiungete il latte e mescolate. Setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito e poi uniteli al composto, poco per volta. Mescolate bene tutto fino ad avere una pastella liscia e senza grumi.
Sciogliete un pezzettino di burro in una padella antiaderente. Versate due cucchiai di impasto e cuocete a fuoco medio basso. Quando sulla superficie del pancake compariranno le bolle, girate la fritella con una paletta e completate la cottura dall’altro lato. Procedete così e realizzate gli altri pancake.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotolina, unite la panna e scaldate nel microonde per 30 –secondi, mescolate bene fino ad avere una crema liscia e fluida. Se il cioccolato non è sciolto bene, scaldatelo ancora per 15 secondi fino a quando avrà la giusta consistenza.
Servite i pancake nei piatti e guarnite con il cioccolato, la frutta e lo sciroppo d’acero.
[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/181080/pancake-nutella-cocco-colazione-golosa”][/related]