
Hai presente quel preciso momento della giornata in cui senti che la pazienza ha salpato il largo e ti senti sopraffatta dallo stress e dal nervosismo? A ogni mamma può capitare di “sclerare”, di sentirsi stanca e nervosa, e di perdere la pazienza. Questo succede perché, in molti casi, a noi donne viene “chiesto” di occuparci dei bambini, del lavoro, della casa e di tutto ciò che riguarda la vita familiare ed extra-familiare.
Questo tipo di dinamica non riguarda tutte le famiglie, sia chiaro, ma sono ancora tanti i casi in cui è la donna a doversi sobbarcare gran parte delle incombenze, sia per quanto riguarda la crescita dei figli, sia per ciò che riguarda la gestione della casa e la routine familiare.
Una mamma stanca e nervosa è una mamma che, comprensibilmente, non può prendersi cura del proprio bambino, né di se stessa.
Mamma stanca e nervosa: cosa ti stressa?
Oggi più che mai una donna e una mamma deve barcamenarsi fra lavoro, insicurezze finanziarie, alte aspettative per il futuro dei bambini e una sempre più dilagante mancanza di supporto.
Abbiamo poco tempo per fare tutto e per farlo bene, e finiamo per chiedere troppo a noi stesse, andando incontro a quello che gli esperti definiscono un vero e proprio “burnout”.
Per affrontare la situazione, bisognerà cambiare modo di pensare sin dalle basi. Bisognerà imparare a mettere se stessi al primo posto. Se un genitore non si prende cura di sé e del proprio benessere, non potrà essere presente neanche per i suoi figli. Ecco perché la prima cosa da fare, se senti che ti stai avvicinando pericolosamente al burnout, sarà prenderti del tempo per te.
Vediamo quali sono i consigli da seguire per sentirti di nuovo bene e tenere alla larga l’ansia e lo stress.
3 consigli per mamme sull’orlo di una crisi di nervi
- Evita le persone negative: di quelle ce ne sono già abbastanza nella nostra vita, e di certo non sono le persone migliori da avere intorno, specialmente in questo momento. Se c’è una persona che suscita sensazioni negative (rabbia, tristezza, rancore, insicurezze, scoraggiamento) e che fa uscire la parte peggiore di te, cerca di evitarla per non minare il tuo benessere psicologico.
- Riconosci i segnali di stress: il cuore che batte più velocemente, confusione, rabbia, tendenza a gridare e a perdere la pazienza, scoraggiamento e profonda insicurezza … questi sono solo alcuni dei segnali di stress che devi imparare a riconoscere e affrontare. Se ti senti molto nervosa, prendi una pausa. Mettiti al primo posto e concediti del tempo solo per te, vai a fare una corsetta, esci a bere un aperitivo con le amiche, fai una nuotata. Fai tutto ciò che in quel momento ti fa stare bene.
- Metti il tuo partner “al lavoro”: dovrebbe essere scontato, ma purtroppo ancora oggi non lo è affatto. Basta fare un giro sui forum dedicati alle mamme per rendersene conto: spesso mariti e partner non sono di grande aiuto in casa. A badare ai bambini, ai pasti, alle pulizie e al proprio lavoro fuori casa sono quasi sempre le mamme. A lungo andare, tutto ciò diventerà sempre più stancante, e ti porterà a perdere il controllo e la serenità.
Se senti di non riuscire a superare questo momento, parlane con le persone a te più vicine. Loro potranno aiutarti a gestire tutto con più calma ed equilibrio. Se necessario, non sottovalutare la possibilità di rivolgerti a una psicologa. Grazie al suo aiuto potresti imparare a gestire le situazioni in maniera più salutare e con maggiore calma e consapevolezza.