Alimentazione per bambini

Il segreto dei pediatri: perché l’olio d’oliva fa miracoli nei primi pasti dei bambini

perché olio oliva fa bene primi pasti bambiniPerché l'olio d'oliva fa bene per i primi pasti dei bambini - Bebeblog.it

I medici indicano per quale ragione parliamo di un condimento fondamentale per i pasti dei piccini, quali sono i suoi benefici

Lo svezzamento è un momento molto importante, è senza ombra di dubbio una delle tappe fondamentali nello sviluppo di un bambino. Il passaggio dal nutrimento con il latte alle famose pappine richiede una serie di accorgimenti, poiché dalle scelte che si fanno dipende la crescita del proprio figlio. Fondamentale, ad esempio, è l’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva nei vari pasti, da usare rigorosamente a crudo, per i pediatri è un vero miracolo.

Questo perché l’olio evo è un condimento fondamentale nella dieta infantile, i pediatri lo spiegano spesso ai genitori, ma può capitare che non tutti siano a conoscenza di quanto usare esclusivamente questa tipologia abbia una grande quantità di benefici.

Perché l’olio extra vergine d’oliva è così importante per le prime pappe

L’olio extra vergine d’oliva possiede una serie di nutrienti essenziali che supportano lo sviluppo neurologico, ma anche il sistema immunitario e l’apparato digerente. E’ facile comprendere, dunque, quanto sia fondamentale per le pappe di un bambino che inizia a mangiare per la prima volta.

benefici olio d'oliva pappe bambini

I benefici dell’olio d’oliva nelle pappe dei bambini – Bebeblog.it

Fonte naturale di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico, importante per la maturazione neurologica e le funzioni cardiovascolari, non può essere assente nelle diete infantili, ancor di più quando si parla di svezzamento. Quando un bambino ha pochi mesi, il suo cervello è in pieno sviluppo e un cucchiaino d’olio in ogni pappina contribuisce a nutrire la mente. Nell’olio Evo inoltre ci sono i polifenoli, la vitamina E, tutti elementi che aiutano a rafforzare le difese immunitarie dei bambini.

Ma l’elenco delle proprietà dell’olio Evo non è finito qui, aiuta ad assimilare meglio le vitamine A, D, E e K, necessarie allo sviluppo osseo, alla salute degli occhi e a un efficiente funzionamento del sistema immunitario. Chiaramente va consumato in piccole dosi, soprattutto quando il bambino ha pochi mesi, ma non dovrebbe assolutamente mancare nei pasti. E’ essenziale saper scegliere un olio extra vergine d’oliva che sia di buona qualità, evitando quelli raffinati o che siano stati fatti con un mix di olive, migliore è l’olio, meglio farà alla salute dei bambini.

L’olio extra vergine di oliva, inoltre, continua ad avere benefici anche dopo lo svezzamento, aiuta alla formazione della mielina, fondamentale per isolare le fibre nervose e avere una trasmissione efficace dei vari impulsi. Inoltre migliora il linguaggio, le capacità d’apprendere e la memoria. Praticamente parliamo di un vero tocca sana per tutti, adulti e piccini, per i bambini di pochi mesi alle prese con lo svezzamento poi, ha effetti miracolosi.

Change privacy settings
×