Il salame di cioccolato con la ricetta light per i bambini

Il salame di cioccolato è un dolce tipico che possiamo proporre anche ai nostri bambini per una ghiotta merenda, magari utilizzando la ricetta light che vi presento oggi. Ricetta ideale anche per smaltire un po' di biscotti in eccesso che abbiamo in casa.

Il salame di cioccolato è uno dei classici dolci che possiamo proporre anche ai nostri bambini, magari evitando di inserire troppe uova o ingredienti pesanti come panna e burro. Tra i dolci al cioccolato è uno dei più graditi anche dagli adulti, anche se in questo caso la ricetta prevederebbe l'utilizzo anche di un liquore, che eviterei nei dolci per bambini.

Gli ingredienti per il salame di cioccolato sono pochi e solitamente si trovano in tutte le case: è una ricetta ideale per chi ha avanzato un po' troppi biscotti secchi e vuole preparare un dolcetto squisito da servire a fine pasto oppure per una merenda più ghiotta del solito.

Ecco come si prepara il salame di cioccolato light.

salame di cioccolato

Gli ingredienti del salame di cioccolato più leggero sono i seguenti: 300 grammi di biscotti secchi, tipo Oro Saiwa, 150 grammi di cioccolato fondente, 4 cucchiai di latte, 100 grammi di zucchero, un uovo.

Ed ecco come si prepara: separate gli albumi dai tuorli e montate a neve i primi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte. In una ciotola spezzettate i biscotti, aggiungendo il rosso d'uovo, i bianchi montati a neve, lo zucchero e il cioccolato. Impastate con cura, date al dolce la classica forma del salame, arrotolandolo aiutandovi con un foglio di alluminio. Fate riposare in frigorifero per qualche ora e poi tagliare a fettine al momento di servire.

Il salame di cioccolato si può anche congelare!

Via | pranzodifamiglia

Foto | da Flickr di linda-amendola

  • shares
  • Mail