Le 5 ricette di Carnevale per i bambini con il Bimby

Se siete soliti utilizzare il Bimby per preparare i vostri piatti per tutta la famiglia, ecco a voi tutta una serie di ricette di Carnevale perfette anche per i bambini che si possono realizzare con questo piccolo elettrodomestico.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:17:"Fritole veneziane";i:3;s:22:"Hamburger di salsiccia";i:4;s:16:"Torta arcobaleno";i:5;s:24:"Chiacchiere di Carnevale";i:6;s:18:"Sanguinaccio dolce";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:2224:"

Le ricette di Carnevale per bambini, soprattutto i dolci, si discostano dalle varianti originali per un semplice motivo: non sono fritte in olio bollente, o meglio, sarebbe bene non utilizzare questo tipo di cottura, troppo pesante e poco digeribile da parte dei piccoli di casa. E poi con la tradizionale cottura dei dolci di Carnevale al forno il gusto non ne risente.

In realtà la preparazione dei dolci di Carnevale al forno non si discosta molto da quella delle varianti fritte in olio bollente e anche se utilizziamo il Bimby per preparare l'impasto, il procedimento è esattamente lo stesso. Poi l'importante è procedere con la cottura al forno.

Ecco alcune ricette di Carnevale per bambini con il Bimby. E non ci sono solo dolci!

Chiacchiere di Carnevale


Via | Gustoblog e ricette-bimby

Foto | da Flickr di klio, rachel tayse, danwally_nevaadelane, da Pinterest di Luigi Carnivali, Ricette Bimby

";i:2;s:1138:"

Fritole veneziane

Fritole di Carnevale

Ingredienti: 100 grammi di uvetta, la scorza di un limone e di un'arancia, 300 grammi di acqua, 1 cubetto di lievito di birra, 30 grammi di burro morbido, 500 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale, 2 uova, 25 grammi di pinoli, olio per friggere, zucchero vanigliato.

Preparazione: mettere a mollo l'uvette. Mettete nel boccale le scorze di limone e arancia, per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete acqua, lievito e burro, 20 secondi velocità 5. Aggiungete farina, zucchero, sale, uova, 20 secondi velocità 4. Scolate l'uvetta, aggiungetela all'impasto con i pinoli, 20 secondi velocità 4 antiorario. Fate lievitare il composto in una ciotola coperta da uno strofinaccio per due ore. Friggete o cuocete anche in forno. Cospargete di zucchero.

";i:3;s:721:"

Hamburger di salsiccia

Hamburger di salsiccia

Ingredienti: mezzo chilo di salsiccia spellata, 1 cipolla, pomodorini, sale, pepe.

Preparazione: versate nel boccale la cipolla e i pomodorini, tritate per 10 secondi a velocità 4. Regolate di sale e pepe, aggiungete la carne, impastate a velocità 5 per 30 ssecondi. Crete gli hamburger, che potrete cuocere sulla piastra e anche al forno.

";i:4;s:1263:"

Torta arcobaleno

Torta arcobaleno

Ingredienti per la base: 200 grammi di farina, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 3 albumi, 230 grammi di zucchero, 220 ml di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, coloranti.

Ingredienti per la copertura: 5 albumi, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 1 bustina di vanillina.

Preparazione: montate la farfalla e lavorate il burro con metà dose di zucchero e un pizzico di sale, 3 minuti, velocità 4. Unite gli albumi uno alla volta, il latte a filo e lavorate a velocità 4. Unite vaniglia, farina lievito, 30 secondi velocità 6. Dividete il composto in 6 ciotole e in ognuna unite il colorante alimentare diverso. Foderata la teglia di carta da forno, versate il composto e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Mettete tutti gli ingredienti della copertura nel boccale pulito, 1 minuto velocità 5. Fate riposare in frigo e poi farcite la torta.

";i:5;s:860:"

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Ingredienti: 500 grammi di farina, 4 uova, 50 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, sale.

Preparazione: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, inserite tutti gli ingredienti nel boccale impastando a velocità spiga per due minuti. Fate riposare l'impasto per mezz'ora, stendete la pasta, formate dei rettangoli, praticate dei tagli al centro e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Cospargete di zucchero a velo.

";i:6;s:897:"

Sanguinaccio dolce

Sanguinaccio

Ingredienti: 100 grammi di cioccolato fondente, 500 grammi di latte, 270 grammi di zucchero, 40 grammi di farina, 100 grammi di cacao amaro, 20 grammi di burro, 1 cucchiaio di zucchero vanigliato, 1 pizzico di cannella, 80 grammi di gocce di cioccolato.

Preparazione: mettete nel boccale il cioccolato fondente, 20 secondi velocità 8. Aggiungete latte, zucchero, farina, cacao, burro, zucchero vanigliato, cannella, per 18 minuti a 90 gradi velocità 4. Versate in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato quando è freddo. ";}}

  • shares
  • Mail