Con i bambini in auto è vietato fumare in Inghilterra

Vietato fumare nei locali pubblici, vietato fumare nei parchi frequentati dai più piccoli, vietato fumare sotto la pensilina della fermata dell'autobus, come annunciato tempo fa a Trento e come ci dimostra il video qui sotto. Ora in Inghilterra non si potrà fumare in auto, se ci sono bambini.

A tutela della salute dei bambini, da oggi in poi in Inghilterra non si potrà più fumare a bordo di un'automobile dove siano presenti dei piccoli viaggiatori. Lo ha stabilito il Parlamento britannico, che con una larghissima maggioranza ha approvato una mozione che vieta di fumare in automobile se a bordo ci sono dei bambini. E ora c'è chi si divide tra scelta persona e scelta dettata dal fatto che le spese per curare le persone che si ammalano anche per il fumo passivo sono a carico dello stato e, quindi, di tutti i contribuenti.

Grazie all'approvazione di questa mozione, ora il governo può dichiarare reato fumare in auto se a bordo ci sono dei minorenni. Cameron, primo ministro britannico, non è certo sulla strada da prendere: da un lato, infatti, sottolinea come sia contrario al fumo in presenza di bambini, in ogni luogo e in ogni situazione, in particolare in auto dove il ricambio d'aria è praticamente nulla e i piccoli sono "obbligati" a subire tutto il fumo passivo. Dall'altro non sa se il governo possa legiferare in merito ad una questione privata come questa.

La lobby del tabacco, ovviamente, si è ribellata a questa mozione, trincerandosi proprio dietro il fatto che si tratta di una decisione privata, mentre nel caso dovesse diventare legge sarà molto difficile che si possa far rispettare e si possa controllare una decisione del genere.

Del resto l'Inghilterra non sarebbe il primo paese a prendere questa rotta: già in Australia, in Canada, in Sud Africa e negli Stati Uniti non si può fumare in auto in presenza di bambini. E voi cosa ne pensate? Basta appellarsi al buon senso dei fumatori, spesso gli stessi genitori, oppure c'è bisogno di un intervento del governo, magari anche in Italia, per tutelare la salute dei più piccoli?

vietato fumare

Via | Repubblica

Foto | da Flickr di ryonedwards

  • shares
  • Mail