I ravioli dolci di Carnevale, la ricetta light al forno per i bambini

Chi lo ha detto che i ravioli possono essere solo salati e rappresentare esclusivamente un primo piatto? Ecco qui per voi, la ricetta dei ravioli dolci di Carnevale, con la cottura al forno ideale anche per i bambini.

I ravioli dolci di Carnevale sono una classica ricetta di questa festa: si tratta di mezzelune che andiamo a riempire con ghiotta marmellata fatta in casa o acquistata, ma anche con creme di vario tipo, per rendere il gusto di questo dolce di Carnevale ancora più ricco e particolare, per accontentare i palati di tutti.

I ravioli dolci di Carnevale si possono friggere in abbondante olio caldo, ma se ci sono dei bambini in casa è sempre preferibile optare per la variante dei dolci di Carnevale con cottura al forno: risulteranno più leggeri, più digeribili, più salutari, mentre il gusto non ne risentirà poi di molto. Anzi, sarete invogliati a mangiarne di più!

Ravioli dolci di Carnevale al forno

Per poter realizzare i nostri ravioli dolci di Carnevale al forno abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 400 grammi di farina, 2 tuorli d'uovo, 100 grammi di zucchero, 200 grammi di marmellata fresca, zucchero a velo.

Setacciate la farina, mettetela a fontana sul piano di lavoro e al centro mettete due tuorli e lo zucchero. Impastate dall'esterno verso l'interno per almeno un quarto d'ora, per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora, poi lasciate riposare per 30 minuti coperto con un canovaccio pulito e umido.

Stendete l'impasto sul piano di lavoro, con la rotellina fate dei dischetti, ponendo al centro un po' di marmellata. Chiudete a mezzaluna. Cuocete in forno caldo per 40 minuti a 80 gradi (oppure friggeteli in abbondante olio caldo). Spolverateli con zucchero a velo.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di chefpercaso

  • shares
  • Mail