Il neonato che non si stacca dalla mamma dopo il parto

Un neonato tocca il volto della madre e non vuole staccarsi più. Il video che ha emozionato il web é diventato virale in poco tempo.

Il neonato nei nove mesi in cui rimane al caldo nella pancia della mamma è protetto. Il momento della nascita è per lui un trauma: allontanarsi dalla protezione, e dal nido sicuro, per entrare in un mondo nuovo è un momento di sofferenza.

Ma vedere quanto amore ha già per la mamma, dal momento in cui esce dal grembo, è emozionante. L'amore e il legame sono rappresentati da un video che in poche ore ha emozionato il web, ed è diventato virale. Nelle immagini il piccolo viene preso in braccio dall'infermiera dopo il parto cesareo. La donna lo avvicina al volto della madre e lui afferra quel volto caldo e non vuole lasciarlo per nulla al mondo. Non vuole staccarsi, è per lui uno strappo, allontanarsi dalla protezione che ha imparato a conoscere nel corso dei nove mesi precedenti.

neonato-non-si-stacca-da-mamma

Quando tentano di allontanarlo dalla mamma, stanca ma felice, piange. Smette e si tranquilizza solo appena riesce ad afferrare il viso con le tenere manine. I bambini appena nati vengono immediatamente messi a stretto contatto con la madre perchè è da quel momento che si crea un legame. L'ostetrica taglia il cordone ombelicale e divide quella cosa unica che sono stati feto e mamma durante la gravidanza. Ma è questione di attimi. Quando il piccolo tocca il corpo della mamma riprende quel legame che si rafforzerà sempre di più nel corso della crescita.

Una relazione d’amore iniziata già quando era nel liquido amniotico. Abbandonato il pancione, il piccolo avrà comunque la stessa protezione rappresentata dagli abbracci, dal seno, dall'odore, dalla voce della mamma. Le ore immediatamente successive al parto sono importantissime per alimentare quel rapporto intimo e profondo.

Via | Tgcom24

  • shares
  • Mail