La gravidanza gemellare settimana per settimana

La gravidanza gemellare raccontata settimana per settimana: ecco come crescono i nostri due (o più) bambini all'interno del nostro grembo, nei nove mesi di gestazione.

La gravidanza gemellare settimana per settimana, per poter conoscere la crescita dei nostri bambini all'interno del nostro pancione: cosa accade dalla prima settimana, quella in cui la vita nasce nel nostro grembo, all'ultimo giorno, quando diamo alla luce i nostri bambini?

La gravidanza gemellare, a grosso modo, si "evolve" come la gravidanza di un solo bambino, anche se l'impegno per la mamma è decisamente più importante, visto che porta due o più bambini all'interno del suo pancione. Molti dei disturbi e dei fastidi, come il mal di schiena, sono particolarmente accentuati, raddoppiano, proprio come la gioia della nascita raddoppia.

Ma cosa succede nel corpo della mamma nei 9 mesi di gravidanza gemellare?


  • Gravidanza gemellare, 1° - 4° settimana

    La gravidanza comincia, teoricamente, dal primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale. Nelle prime quattro settimane la vita comincia a nascere nel nostro corpo: al 14esimo giorno del ciclo, quando l'ovulo viene fecondato, si determina già la situazione secondo cui nasceranno bambini omozigoti o eterozigoti. I sintomi di queste prime settimane sono gli stessi sintomi di una gravidanza "normale.

  • Gravidanza gemellare, 4° - 8° settimana

    I bambini in queste settimane sviluppano il cervello, la vescica, il fegato, i reni, la colonna vertebrale, gli arti, i tratti riproduttivi e il cuore. Verso la 7° e 8° settimana sono lunghi come due chicchi di riso e mamma e papà, durante l'ecografia di routine, possono sentire il suo cuore..

  • Gravidanza gemellare, 8° - 12° settimana

    L'embrione è completo alla fine di queste settimane: i gemelli sono ancora molto piccoli, la loro crescita è "ridotta", ma in questo periodo hanno reni e intestino in forte crescita. I piccoli raddoppiano anche le loro misure, arrivando a 9 centimetri di lunghezza e a 20 grammi di peso.

  • Gravidanza gemellare, 12° - 16° settimana

    Gli embrioni sono dei feti e hanno la lunghezza di girini. Si muovono, ma per riflesso, sono lunghi quasi 10 centimetri e il loro peso è di 120 grammi. E' in questo periodo che cominciano a "rendersi conto" dell'ambiente in cui sono e a breve si accorgeranno anche di non essere da soli nel pancione.

  • Gravidanza gemellare, 16° - 20° settimana

    La lunghezza dei bambini è di 18 centimetri e cominciano a farsi sentire, muovendosi di continuo nel pancione. Lo sviluppo è completo, ma cresceranno ancora molto: polmoni e cervello continuano a svilupparsi, in maniera anche molto veloce.

  • Gravidanza gemellare, 20° - 24° settimana

    Il peso dei bambini può arrivare anche a 450 grammi e la loro lunghezza è di 30 centimetri. Sviluppano il grasso sotto la pelle e sono coperti della vernice caseosa. I gemelli cominciano a interagire tra loro, spingendosi e muovendosi, toccandosi di continuo.

  • Gravidanza gemellare, 24° - 28° settimana

    Il peso raddoppia, arrivando anche a 1,4 chili, anche se spesso i gemelli possono avere pesi anche molto differenti, mentre la lunghezza arriva intorno ai 38 centimetri. La cute comincia ad essere pigmentata, mentre i lineamenti del viso sono precisi e definiti.

  • Gravidanza gemellare, 28° - 32° settimana

    Il peso può essere arrivato anche ai due chilogrammi e si muovono sempre di più. Tutti gli organi interni funzionano alla perfezione, tranne i polmoni che devono svilupparsi ancora un po'.

  • Gravidanza gemellare, 32° - 36° settimana

    I bambini diventano sempre più grandi e lo spazio comincia ad essere molto ristretto per loro. Cominciano ad assumere la posizione che poi avranno durante la nascita. Se nascono intorno a questo periodo, non ci sarebbero grossi problemi, anche se i medici potrebbero optare per qualche giorno di incubatrice.

  • Gravidanza gemellare, 36° - 40° settimana

    Ci siamo, il tempo sta per scadere: con tutta probabilità avete già programmato il taglio cesareo per far venire al mondo i vostri bambini. Di solito si programma per la 37esima settimana, anche perché sono rare le mamme di gemelli che arrivano alla 40esima settimana.


La gravidanza gemellare settimana per settimana

La gravidanza gemellare settimana per settimana


Foto | Babycenter - Flickr di adrian_valentin_murphy

Via | ilmondodeigemelli

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: